sabato 30 marzo 2013

Panzerotti ai funghi, patate e stracchino

Quando si avvicina il week end cresce in me la voglia di stare con le mani in pasta. Che sia venerdì, sabato, domenica o anche qualsiasi altro giorno è sempre quello ideale per preparare la pasta fresca, diventata nel nostro immaginario sinonimo di valori importanti come semplicità e tradizione...
chi non ricorda la nonna o la mamma impegnate la domenica mattina a impastare uova e farina? Io ho ancora davanti l'immagine di mia nonna Antonina che prepara i maccheroni, quelli veri co juncu. Chissà, magari mi guarda da lassù e vorrebbe tanto preparare la pasta insieme a me... l'accoglierei a braccia aperte nella mia cucina!

Ingredienti

Per la pasta:
400 gr di pasta
4 uova
sale
Per il ripieno:
300 gr di stracchino
400 gr di funghi misti
400 gr di patate
1 tuorlo
1 spicchio d'aglio
prezzemolo tritato q.b.
olio, sale, pepe
Per il condimento:
100 gr di stracchino
100 gr di burro
salvia


Preparate la pasta disponendo a fontana la farina su una spianatoia, fate il buco al centro e sgusciatevi le uova con il pizzico di sale. Sbattetele con una forchetta incorporando man mano la farina. Quando sarà più sodo, lavorate l'impasto con le mani fino a quando sarà elastico e liscio. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e fate riposare in un luogo fresco per circa 30 minuti. Per il ripieno: cuocete i funghi in una padella con un filo d'olio e uno spicchio d'aglio per 10-15 minuti, salate, pepate e aggiungete una manciata di prezzemolo tritato e tenete da parte. Lessate le patate in acqua bollente salata, scolatele, lasciatele intiepidire e passatele nello schiacciapatate, raccogliendo la purea in una ciotola. Aggiungete lo stracchino, il tuorlo, un pizzico di sale e i funghi tritati grossolanamente con un coltello e amalgamate il composto. Riprendete la pasta, tirate delle sfoglie sottili e, con lo stampo, confezionate i ravioli mettendo al centro un mucchietto di ripieno; oppure potete farli manualmente stendendo la sfoglia sottile, adagiate dei mucchietti di impasto tra loro distanziati, ricoprite con l'altra metà di pasta sigillando bene i bordi e tagliateli con una rotella. Lessateli in acqua bollente salata per 5-10 minuti. In un largo tegame preparate il condimento stemperando lentamente il burro con lo stracchino e la salvia. Scolate i ravioli e conditeli con la salsina bianca. Servite ben caldi.




8 commenti:

  1. Che meraviglia cara questi panzerotti. Sanno di casa, di tanto amore di buono.Bravissima. Tanti auguri di Buona pasqua.

    RispondiElimina
  2. Che bel ripieno morbido e cremoso...slurpissimi!!!! AUGURI!!!

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia!! sono buonissimi così ci scommetto!! il ripieno è super invitante!!

    RispondiElimina
  4. foto eccezionali piatto ancora di più ..cara Ines bravissima tanti auguri di una serena pasqua simmy

    RispondiElimina
  5. Very good looking ;) I love pasta and mushrooms!!
    I left you a little gift on my blog, don't forget to check it out ;)
    Good Easter!

    RispondiElimina
  6. Questo primo mi piace ma se ho capito bene metti i funghi crudi nel ripieno...vero?
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, i funghi li salto in padella con un filo d'olio e uno spicchio d'aglio per circa 10-15 minuti :)

      Elimina

inizio pagina