domenica 17 marzo 2013

Tacchino alle nocciole

Questo delizioso secondo l'ho preso da Cucina moderna e l'ho un po' modificato a mio piacimento (eliminando la senape prevista insieme alla vinaigrette). All'inizio ero un po' perplessa riguardo alla mela fritta, frutto che ho sempre utilizzato in versione dolce. Ma mi sono dovuta ricredere!
Con il suo gusto dolce e leggermente acidulo, la mela fritta versione salata è un'eccezionale contorno per accompagnare secondi piatti di carne, quindi non solo tacchino ma anche carni rosse e arrosti. 

Ingredienti

2 fettine di fesa di tacchino
100 gr di nocciole
2 uova
120 gr di pangrattato
1 mela
farina 00 q.b.
erba cipollina
aceto di mele o bianco
olio, sale, pepe


Emulsionate 2 cucchiai di olio con un cucchiaio di erba cipollina tagliuzzata finemente, un cucchiaino di aceto di mele, un pizzico di sale e pepe. Mescolate le nocciole spellate e tritate grossolanamente e con il pangrattato, salate e pepate. Passate le fettine nelle uova e impanatele con il composto alle nocciole. Rosolatele per 2 minuti in padella con un filo d'olio su entrambi i lati. Asciugatele su carta da cucina e tenetele in caldo. Affettate la mela (se bio potete anche non sbucciarla), infarinatela, poi friggetela in olio ben caldo per pochi secondi. Condite le cotolette con un poco della vinaigrette preparata, aggiungete il fritto di mela, cospargete con nocciole spezzettate e servite.


6 commenti:

  1. Ma sai che mi ispira davvero parecchio? Quella croccantezza data dalle nocciole deve essere unica!! :D Complimenti cara! Un abbraccione!

    RispondiElimina
  2. Felice giornata!
    Da oggi ti seguo anche io e questo tacchino mi incuriosisce molto!
    Se hai voglia di passare da me, ti aspetto su
    silviaaifornelli.blogspot.it
    A presto!

    RispondiElimina
  3. Che golosità, da provare, grazie!!!!

    RispondiElimina
  4. Ecco! Le nocciole,il loro sapore mi piace moltissimo. Un abbraccio e grazie di tutto

    RispondiElimina
  5. Ciao Ines ricetta stupenda.Baci
    Oops dimenticavo ^_^ Vieni a vedere chi ha vinto il contest "I piatti della Domenica"?

    RispondiElimina

inizio pagina