martedì 26 marzo 2013

Pain perdu cioccolato e pere

Vi ricordate il contest de I piatti della domenica? Non so se ve lo avevo detto ma sono arrivata al primo posto e mi sono aggiudicata un bel libro di cucina, arrivato proprio stamattina. Ci sono tante belle ricette, con ingredienti alla portata di tutti che vi proporrò in seguito. 

*

Il pain perdu è esattamente un French toast ma, a differenza di questo, si serve come dessert e non a colazione.
E' un dolce che veniva preparato con lo scopo di utilizzare il pane raffermo visto che quello francese diventa raffermo dopo solo un giorno. Potete prepararlo con gli ingredienti che più vi piacciono: al cioccolato, al cocco, con le mele caramellate, con i frutti rossi, con le fragole, etc.

Ingredienti

8 fette di pan bauletto
50 gr di gocce di cioccolato 
2 pere piccole
2 uova
1 bicchiere di latte
60 gr di zucchero
1 cucchiaio di burro


Lavate le pere, asciugatele e tagliatele a fettine abbastanza sottili. Sbattete le uova con il latte e 2 cucchiai di zucchero. Tagliate il pane in 8 fette dell'altezza di 1 cm circa; unite le fette due a due e farcite i sandwich con le fettine di pera e il cioccolato, compattando molto bene il ripieno. Passate i sandwich nel composto di uova e latte, sgocciolateli delicatamente in modo che non si aprano e friggeteli in abbondante burro spumeggiante, pochi istanti per parte. Scolateli, disponeteli su carta assorbente da cucina e serviteli ancora caldi spolverizzandoli con lo zucchero rimasto.


11 commenti:

  1. :-) Questa ricetta mi ricorda una frase di mio nonno: "per merenda devi mangiare pane e cioccolato!!" In più ci sono le pere...una merenda così è golosissima!!! Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mamma mia mi metterei subito all'opera è golosissimo

      Elimina
    2. E' proprio vero. Quando ero più piccola ricordo che spesso mangiavo proprio pane e cioccolato... la tavoletta!:D

      Elimina
  2. Stella hai creato una golosità unica.. solo a guardare questo pain perdu mette un'acquolina incredibile! :D Complimenti!!

    RispondiElimina
  3. E' identico,ma con un nome più casereccio e genuino,tipico delle nostre origini!E' una golosità,complimenti cara anche per il contest e naturalmente un milione di auguri!

    RispondiElimina
  4. il pain perdu era la mia colazione delle vacanze estive che da bambina trascorrevo in francia da nonna odette( che lei preparava con il pane raffermo)...grazie per avermelo fatto ricordato ....lo hai preparato in maniera perfetta!!!un abbraccio...

    RispondiElimina
  5. Questa è una delle cose che più desidero assaggiare: ogni volta che lo vedo vengo assalita da un attacco di golosità!
    Lo proverò, è talmente facile da preparare...!

    RispondiElimina
  6. Che bello cara sono felice che ti sia piaciuto. questo pain perdu e' meraviglioso e molto goloso. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  7. Non conoscevo la differenza, grazie.

    RispondiElimina

inizio pagina