mercoledì 27 marzo 2013

Piccoli pasticceri crescono...

Come un corso di musica, pittura e danza, anche un laboratorio di cucina aiuta a sviluppare fantasia e manualità, facendo trascorrere ai bambini un pomeriggio diverso dal solito. Cucinare è poi un'attività molto stimolante da un punto di vista cognitivo perché ricca di spunti di osservazione ed esperienze che sono alla base dei concetti della matematica (il peso esatto degli ingredienti), della fisica e della chimica ("perché l'impasto non si appiccica maestra Ines"? - "Hai dimenticato di mettere il burro"). Ma non vogliamo fare dei piccoli precoci scienziati! Cucinare insieme fornisce soprattutto importanti opportunità di confronto e socializzazione.
E il workshop sui biscotti pasquali Easter Cookies (di cui vi avevo parlato qui) tenuto oggi pomeriggio è stato tutto questo :) 
Una grazie a tutti i bambini che hanno partecipato e che si sono divertiti con le mani in pasta insieme alla "maestra Ines": Antonella, Anna, Martina, Giorgia, Marika, Giulia e Matteo... e alle loro mamme.


Abbiamo iniziato pesando gli ingredienti: farina, zucchero, burro. La fase topica è arrivata nel momento di separare il tuorlo dall'albume. L'involucro precario delle uova crea non pochi problemi ai piccoli che mescolano assieme tuorlo, albume e, spesso, anche il guscio! Fortunatamente è venuto in nostro soccorso il separa tuorlo! :D
Si amalgamano tutti gli ingredienti tra lo stupore dei bambini di impastare con le mani :)
Dai Matteo, ce la puoi fare con i tuoi coniglietti!:D
Un pulcino perfetto :)
Ecco i biscotti pronti per essere decorati :)
E vai con la pasta di zucchero! Per i bambini è davvero irresistibile!
Ed ecco qui i piccoli capolavori finiti che sono stati confezionati subito dopo :) 
Infine, alcuni pensierini realizzati con i biscotti decorati e confezionati,  accompagnati da un tagliabiscotti... perché non si sa mai, potrebbero aver voglia di prepararli a casa :) 

7 commenti:

  1. Ma che meraviglia Ines!! :D Che esperienza dolcissima e interessante! Sono proprio venuti benissimo e ti faccio i miei complimenti! Chissà come si sono divertiti <3 Un abbraccio e grazie di questa condivisione!! :D

    RispondiElimina
  2. Che teneri i bimbi in cucina e i biscotti sono deliziosi. Complimenti a te e i bimbi per questa bella iniziativa.Baci

    RispondiElimina
  3. Carinissimi i biscotti pasquali, ma ancor più bravi i tuoi piccoli allievi, sono stati fantastici!

    RispondiElimina
  4. che tesori, e questi biscotti sono magnifici, buona Pasqua, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  5. Sono delle foto adorabili e poi il solo pensiero che quelle manine siano riuscite a tirare fuori tali bontà, mi fa davvero struggere di tenerezza.
    Un caro abbraccio e tanti auguri di Buona Pasqua.
    Pat

    RispondiElimina
  6. Ciao,mi piace il tuo blog e anche questa idea di far mettere le mani in pasta ai bambini...da piccola il dolce forno era il mio più grande divertimento.Avevo avuto la tua stessa idea senza però sapere come realizzarla...posso chiederti come hai fatto tu?
    Grazie e a presto :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marcella. E' stata la mia prima esperienza e sarà sicuramente da ripetere. Consiste essenzialmente nel "farsi conoscere". L'ho fatto presso un centro sociale del mio paese e adesso mi sono arrivate richieste da alcune ludoteche... insomma, è una catena. Se vuoi puoi preparare dei volantini e affissarli nelle bacheche di asili, ludoteche e centri di aggregazione culturale :) Non aspiro assolutamente ad essere una "maestra". Mi basta vedere l'entusiasmo dei bambini nell'impastare e nel decorare con la pasta di zucchero... queste soddisfazioni :)

      Elimina

inizio pagina