Potrebbero chiamarsi semplicemente "ravioli di patate su crema di taleggio allo zafferano" ma siccome si avvicina il S. Valentino è giusto che i nostri blog pullulino di cuoricini!
mercoledì 30 gennaio 2013
sabato 26 gennaio 2013
Rose cake
Ho preparato questa torta con pan di spagna classico, crema pasticcera e gocce di cioccolato (connubio per me inseparabile!) e anziché ricoprirlo in pasta di zucchero, ho voluto provare con la crema al burro. Sono rimasta particolarmente colpita dalla rose cake e così ecco qui la mia prima prova...
Si parla di:
crema al burro,
sac a poche,
torte decorate
Crema al burro
La crema al burro (con le sue quasi 800 calorie per 100 gr) è la preparazione ideale per decorare torte e cupcakes. Basta munirsi di sac a poche e di bocchette per creare dei veri e propri capolavori. In questo io sono ancora un po' acerba, ma ho tanta voglia di imparare!
Le proporzioni di burro e zucchero a velo sono 1:2.
giovedì 24 gennaio 2013
Tortelli con crema allo zafferano e arancia
Semel in anno licet insanire, scrivevano i latini ("una volta all'anno è lecito impazzire"). Noi non vogliamo impazzire, ma semplicemente concederci quella concentrazione di dolci fritti che sono tipici del Carnevale.
Si parla di:
dolci di carnevale,
dolci fritti,
piccola pasticceria
domenica 20 gennaio 2013
Timballi di brisée con tortellini
Il pranzo della domenica ha, per me, il sapore di vecchie memorie. Ricordo che, quando ero bambina, veniva preparato dalla mia nonna materna. Una piccola cucina nella quale si destreggiava con la maestria delle massaie di un tempo. Il profumo dei carciofi arrostiti, i maccheroni fatti in casa co juncu (lo stelo di giunco attorno al quale si arrotolava un po' di impasto e poi si filava) tipicamente meridionali, l'odore del ragù che si espandeva fino alla sala da pranzo...
giovedì 17 gennaio 2013
domenica 13 gennaio 2013
giovedì 10 gennaio 2013
mercoledì 9 gennaio 2013
Ventaglietti all'arancia
I ventaglietti, detti anche prussiane, sono dei leggeri dolcetti di pasta sfoglia ricoperti di zucchero.
martedì 8 gennaio 2013
Tartellette mediterranee
Questa ricetta l'ho presa dalla rivista Forno e fantasia. Profumatissime tartellette che anticipano la primavera con i loro profumi e i loro colori!
Iscriviti a:
Post (Atom)