venerdì 10 gennaio 2014

Polpette di quinoa con radicchio e cavolfiore

Tanta tanta cucina e poco tempo da dedicare al blog. Non mi dite che siete a dieta dopo le grandi abbuffate festive? ;) Per me, sono soltanto luoghi comuni. Mangiare un po' più del solito, ogni tanto, non ci farà sicuramente diventare obesi!
Io alterno momento di grande golosità (tipo 12 cinnamon rolls mangiati uno dietro l'altro!) a momenti di equilibrio. Oggi sono mi trovo in quest'ultima versione e vi porto in tavola un piatto vegetariano, buonissimo e poco calorico. Quinoa, cavolfiore e radicchio: pochi ingredienti per delle polpette saporite. Se vi piace potete aggiungere un pizzico di peperoncino in polvere. Ma potete anche servirle come antipasto o come aperitivo facendole più piccole, della grandezza di una noce.

Ingredienti

150 gr di quinoa
200 gr di cavolfiore
200 gr di radicchio
1 cipolla piccola
40 gr di parmigiano grattugiato
1 uovo
pan grattato q.b.
olio, sale, pepe


Pulite il cavolfiore, dividetelo in cimette e cuocetelo a vapore per 10 minuti. Sbucciate la cipolla e stufatela con 2 cucchiai di olio evo e uno d'acqua. Unite il radicchio lavato, asciugato e tagliato a striscioline, salate, pepate, mescolate e cuocete a fiamma vivace fino a quando sarà appassito. Lasciatelo raffreddare e mescolatelo al cavolfiore schiacciato con una forchetta. Sciacquate bene la quinoa, trasferitela in una casseruola con 300 ml di acqua (la proporzione è 1:2; 1 volume di quinoa e 2 volumi di acqua) e cuocetela per circa 15-20 minuti, fino a quando l'acqua sarà assorbita. Fate raffreddare e unite l'uovo, il parmigiano e il composto di verdure. Con le mani inumidite formate tante polpettine, passatele nel pan grattato e fatele riposare 30 minuti in frigo. Friggetele su fiamma alta in una padella con mezzo dito d'olio fino a che risultino dorate e croccanti. Scolatele su carta da cucina e servite ben calde.

3 commenti:

  1. Che buone le proverò sicuramente!! Ciao Eleonora

    RispondiElimina
  2. Ciao!! Ma si possono congelare una volta fatte??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Io ti consiglio di congelarle da crude. Non è necessario nemmeno farle scongelare. Le cuoci direttamente una volta uscite dal freezer.

      Elimina

inizio pagina