domenica 2 dicembre 2012

Crème brûlée

Prima di proporvi questo bel dolcetto, voglio condividere con voi la mia soddisfazione per aver vinto il contest Colazione Sopraffina, ve lo ricordate? Ebbene, la mia treccia dolce per la colazione si è aggiudicata il secondo posto e con esso anche un bel set di tazzine decorate da Valentina (bellissime!) che vi farò vedere non appena arriveranno!:D
* * *
Con della panna fresca avanzata, ho preparato la crème brûlée ("crema bruciata"), un dolce di origine francese.
Come sapete, mi piace ripercorrere la storia dei vari cibi (è stata un'emozione unica scoprire che a inventare la panatura degli arancini siciliani sia stato proprio Federico II!) Ma qui la situazione si complica perché questo dolce potrebbe non essere del tutto francese. Se il primo riferimento a questo dolce lo troviamo in Francois Massialot, anche i catalani rivendicano il loro dolce, conosciuto come crema catalana (che differisce nel metodo di cottura). Diatribe a parte, resta uno dei grandi della cucina classica, un dolce dalla doppia anima: una sinfonia di sapori che unisce alla croccante crosta la morbidezza della crema!
Questa è la ricetta base ma ne esistono tantissime varianti (vaniglia, tè nero, caffè, cioccolato). Se siete intolleranti al lattosio, sostituite la classica panna con quella di soia  e il latte con quello di cocco che darà alla vostra crema un tocco esotico. Se, invece, volete alleggerire il dolce usate il latte al posto della panna.

Ingredienti (per 3 cocotte)

250 ml di panna fresca
4 tuorli
65 gr di zucchero
60 ml di latte
1 baccello di vaniglia

Versate in un tegame la panna, il latte e i semi di vaniglia che avrete estratto dal baccello e portate a ebollizione. In una ciotola mescolate i tuorli con lo zucchero (senza montarli). Quando il latte arriverà a bollore versatelo a filo sul composto di tuorli e zucchero e mescolate lentamente cercando di non creare la schiumetta. Quando la crema sarà ben amalgamata, versatela in cocotte o pirofiline monoporzione aiutandovi con un mestolo e filtrandola con un colino. Cuocete in forno preriscaldato a 100° a bagnomaria: in una teglia con acqua bollente, adagiate le cocotte fino a ricoprire per 1/3 la loro superficie esterna. Cuocete per circa 50-60 minuti fino a quando risulteranno compatte e dorate. Toglietele poi dal forno e lasciatele intiepidire. Cospargete la superficie della crema con lo zucchero semolato e caramellizzatela con il cannello da cucina; in alternativa mettete la crème brûlée sotto il grill per qualche minuto fino a quando non si formerà una crosticina dorata in superficie. Se non la servite subito, conservatela in frigo senza caramellizzarla: fate questa operazione solo poco prima di servirla. Se vi piace, accompagnate la crema con dei frutti di bosco.

Che buona! :P

8 commenti:

  1. Ma complimenti, amica!! :D Per il contest e anche per questa perfettissima Creme Brulè. La foto con il cucchiaio è qualcosa di irresistibile! Un abbraccio forte!

    RispondiElimina
  2. Congratulazioni, e' una bellissima soddisfazione vincere un contest . Complimenti anche per questa stupenda crema brûlé', non l'ho mai fatta, ma mi piacerebbe provare. Ciao.

    RispondiElimina
  3. Adoro la creme brulee, brava e complimenti per il contest!

    RispondiElimina
  4. Ciao cara! Era da un bel po' che non riuscivo a passare dal tuo blog. Mi piace molto il nuovo look che hai dato al tuo spazio web. E già che sono qui, prendo una creme brûlé e scappo.....goduria!

    RispondiElimina
  5. uh la creme brulè! che grande classico.. deliziosa con quella crosticina!

    RispondiElimina
  6. Complimenti per la vincita, non mi meraviglio anche a me era piaciuta quella treccia come questa creme brulèe, un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Complimenti carissima, io adoro la crème brule, ma purtroppo non riesco a trovare le cocotte di porcellana bianca e il cannello da cucina, li ho cercati disperatamente!
    Ancora complimenti anche per la tu meritatissima vincita.
    bacio perle

    RispondiElimina
  8. Complimentissimi per la tua creme brulee - perfetta - e per la tua meritatissima vincita! Baci!

    RispondiElimina

inizio pagina