venerdì 16 maggio 2014

Polpette di zucchine light (al forno!)

Ecco delle polpette di zucchine facilissime da preparare, gustose e pure light! A piacere, potete aggiungere delle patate lesse e schiacciate poi nello schiacciapatate, del formaggio filante o del tonno.
Potete accompagnare le polpette con una salsina fatta con: 200 gr di yogurt greco, 1/2 spicchio d'aglio tritato, qualche foglia di menta tritata, 1 cucchiaio d'olio extravergine, sale e pepe. 
Per 7 circa polpette da 95 calorie ciascuna.

Ingredienti

2-3 zucchine medie
1 cipollotto
1 uovo
50 gr di parmigiano grattugiato
2-3 cucchiai di pangrattato
prezzemolo tritato q.b.
qualche foglia di menta tritata
2 cucchiai d'olio extravergine
sale, pepe


Mondate e lavate le zucchine; grattugiatele (o fatele a julienne), asciugatele con un canovaccio per eliminare l'acqua in eccesso e mettetele in una ciotola. Unite l'uovo, il cipollotto tritato, il parmigiano, le erbe aromatiche, salate e pepate. Aggiungete qualche cucchiaio di pangrattato (regolatevi in base alla consistenza dell'impasto che non deve essere troppo molle). Amalgamate fino ad ottenere un composto omogeneo. Con le mani leggermente bagnate formate delle polpette, schiacciandole leggermente con i palmi delle mani. Passatele nel pangrattato e disponetele su una teglia rivestita con carta da forno. Irrorate le polpette con poco olio extravergine e cuocetele in forno preriscaldato a 180° per circa 20-25 minuti, fino a quando saranno dorate. Servite le polpette ben calde. 

4 commenti:

  1. Bellissime e certamente buonissime queste polpette!!!!

    RispondiElimina
  2. Un' idea gustosa per pranzo.Grazie della ricetta cara

    RispondiElimina
  3. hanno un aspetto meraviglioso, chissà che bontà!

    RispondiElimina
  4. Le adoro e piacciono tanto anche ai più piccoli. Anche io le faccio solo al forno. La salsetta di accompagnamento è proprio una bella idea.
    Baci.

    RispondiElimina

inizio pagina