mercoledì 13 novembre 2013

Ravioli di pancarré alla pizzaiola

Questi ravioli sono nati da una voglia smodata di rustici, da fare in pochissimo tempo e da gustare subito. Saporiti, croccanti... per non rinunciare al piacere di un aperitivo in compagnia home-made.
Con questa dose ho preparato 12 ravioli ma potete farne quanti ne volete, conteggiando una fetta di pancarré per ogni raviolo. 

Ingredienti

12 fette di pancarré (o pane in cassetta)
250 gr di passata di pomodoro
formaggio filante (o mozzarella che non rilasci siero in cottura)
origano fresco
sale, olio evo


Appiattite le fette di pancarré con il mattarello e, con un tagliapasta dello stesso diametro dello stampo per ravioli a mezzaluna, ricavatene un cerchio. Mettete al centro qualche cucchiaino di passata di pomodoro (fatta restringere precedentemente in cottura, condita con sale, pepe e olio evo), un pizzico di origano e la mozzarella a tocchetti. Inumidite i bordi aiutandovi con un pennello da cucina e chiudete lo stampo facendo pressione per chiudere i bordi. Adagiate i ravioli in una teglia rivestita con carta da forno, spennellateli con l'olio extravergine d'oliva e cuoceteli in forno preriscaldato a 200° fino a quando saranno dorati. Gustate ben caldi.

4 commenti:

  1. Che bella idea! La mia mamma utilizzava il pan carré per fare quelle che chiamava le "finte pizzette".
    Ai ravioli non avevo mai pensato...sembrano deliziosi!!!
    Li proverò senz'altro :-)

    RispondiElimina
  2. Guarda guarda che idea fantastica. Domani vado a comprare della mozzarella così provo a farli. Sono sicura che saranno un successone!
    Grazie per la bella idea Inés.
    A presto. ^_^

    RispondiElimina
  3. belli,golosi, facili e veloci io li salvo subito, buon 25 aprile

    RispondiElimina

inizio pagina