giovedì 20 dicembre 2012

Les petits beurre... i celebri biscotti francesi!

Mangiare con le mani è un modo di cogliere l'anima del cibo prima di consumarlo. Mi piace fare i biscotti, sentire con le dita la morbidezza della farina, palpare la ruvida consistenza dello zucchero, quella scivolosa del burro e dell'uovo, amalgamare la pasta, tirarla, tagliarla... 
(Afrodita, I. Allende)

Appena l'ho visto non ho potuto fare a meno di acquistarlo! Era lì che primeggiava nello scaffale della libreria in un'accattivante confezione a strisce bianche e rosa con uno stampino viola carinissimo a impressione e con un libriccino che illustra come preparare i petits-beurre. Non ho resistito ed ecco qui questi fantastici biscottini francesi!
Potete farli anche al cacao diminuendo la farina a 450 gr e aggiungendo 50 gr di cacao amaro, ma ce ne sono anche altre versioni (noci, pistacchi, farciti, salati) che vi proporrò in seguito!;)

Ingredienti

200 gr di zucchero
200 gr di burro salato
12,5 cl d'acqua
2 gr di sale
500 gr di farina 00
1/2 bustina di lievito chimico in polvere


Riunite in un pentolino lo zucchero, il burro, l'acqua e il sale. Portate a bollore su fiamma bassa. Quando il burro sarà fuso spegnete il fuoco e lasciate riposare per 20 minuti, rigirando spesso. In una terrina mescolate la farina e il lievito. Aggiungete il composto liquido ormai freddo. Lavorate l'impasto con un cucchiaio di legno e poi con le mani: dovrete ottenere un impasto omogeneo, che sia compatto ma piuttosto molle. Avvolgete l'impasto nella pellicola per alimenti e riponetelo in un luogo fresco per 3 ore. Quando si sarà indurito, preriscaldate il forno a 180°, infarinate il piano di lavoro e stendete l'impasto con il matterello in una sfoglia sottile. Con l'apposito stampo, ritagliate i petit-beurre nella sfoglia. Disponeteli su una teglia rivestita con carta da forno e cuoceteli per circa 12 minuti, fino a quando i petit-beurre saranno ben dorati ai bordi e bianchi al centro. Sfornateli, lasciateli raffreddare e servite.


11 commenti:

  1. Ines.. i tuoi biscotti sono perfetti, ma non è una novità! Sei stupenda in ogni cosa che fai! Mi piacciono da morire con questo stampino e.. che buoni devono essere!! Un abbraccio dolce come te! :)

    RispondiElimina
  2. Ma che belli cara ti sono venuti deliziosi chissa' il gusto...saranno buonissime.Bravissima. Baci

    RispondiElimina
  3. Che ho visto, questo stampino è bellissimo e i tuoi biscotti sono assolutamente perfetti!

    RispondiElimina
  4. Ottimo acquisto, se dovessi trovarlo ti seguirò a ruota!!

    RispondiElimina
  5. Ines, sono perfetti!!! Uffi, anch'io voglio la formina per i petits beurre!!

    RispondiElimina
  6. Devono essere deliziosi, mi sa che te li copio :P
    Buone feste!

    RispondiElimina
  7. Lo voglio anch'io quello stampino, questi biscotti sono perfetti, brava!
    Buone feste

    RispondiElimina
  8. fantastici questi biscotti!! Lo cerco anch'io questo stampino è veramente delizioso! Come è delizioso il tuo blog che seguo con vero piacere! Un bacio e buone feste Marina

    RispondiElimina
  9. sono perfetti Ines!!!!! Auguri cara di un sereno Natale, ti abbraccio!!!!

    RispondiElimina

inizio pagina