domenica 25 novembre 2012

Rotolo di spinaci ai formaggi

Come sapete, sono un'appassionata di ricette versatili e questa è una di quelle. Questo rotolo di spinaci potete proporlo come antipasto, come secondo piatto ed è ottimo anche per accompagnare il momento dell'aperitivo.
Importante, per non rompere il rotolo: appena sfornato, rovesciatelo su un altro foglio di carta da forno e richiudetelo insieme a quello del rotolo. Lasciatelo raffreddare. Al momento di farcirlo, si presenterà morbido e non si romperà quando lo arrotolerete :)

Ingredienti

1 kg di spinaci
100 gr di burro
100 ml di latte
50 gr di parmigiano grattugiato
4 uova
100 gr di farina
200 gr di feta
180 gr di robiola
100 gr di prosciutto cotto
3 tuorli sodi
sale


Lessate gli spinaci in acqua bollente salata, scolateli, strizzateli bene e poi frullateli nel mixer con il burro fuso, il latte, i tuorli crudi, la farina e il sale. Trasferite il composto in una ciotola e unite gli albumi che avrete precedentemente montato a neve, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto. Distribuite il composto in una teglia foderata con carta da forno, livellatelo e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti. Per il ripieno: frullate la robiola con il prosciutto cotto, la feta sbriciolata (se non vi piace, visto il suo sapore pungente, potete sostituirla con qualsiasi altro formaggio morbido) e i tuorli sodi, aggiungendo un po' di latte per rendere il composto più cremoso. Farcite il rotolo di spinaci con il ripieno, arrotolatelo aiutandovi con la carta da forno e formate un salsicciotto. Richiudetelo nella stessa carta da forno e lasciate riposare in frigo per una notte. Servite a fette. 





8 commenti:

  1. :O perfect! looks delicious and the flavour must be great!
    Have a nice week,
    Inês

    RispondiElimina
  2. Ines che meraviglia! Sei sempre fantastica! :D Sano e anche gustoso! Un abbraccio cara!

    RispondiElimina
  3. Ma sai che una volta l'ho preparato anch'io, mi ero dimenticata di questo rotolo, è veramente buono e molto sano dato che non è fritto brava un abbraccio!

    RispondiElimina
  4. Ines sei stata veramente brava, penso che non sia semplice, ma tu ci sei riuscita benissimo. Complimenti.

    RispondiElimina
  5. che bella idea sfiziosa! mi sa che la provero', per lo meno la parte del rotolo agli spinaci. La robiola qua non la trovo, dovro' fare qualche variazione.

    RispondiElimina
  6. noo ma questo rotolo è geniale!! da fare assolutamente!!!
    complimenti per la bella idea!
    bacioni

    RispondiElimina
  7. ma che bello questo rotolo!!!!!Ottima idea.....

    RispondiElimina

inizio pagina