domenica 28 luglio 2013

Crostoni con robiola e ciliegini canditi

Per un aperitivo o un antipasto fresco e saporito, ma anche un ottimo spuntino per sostituire la cena, da mangiare all'aperto o davanti a un buon film. I colori dell'estate ci sono tutti: il rosso brillante e caldo dei ciliegini, il bianco quasi accecante del sole, il giallo-verde della buccia di limone acceso e frizzante...
Non vi resta che assaporare questo connubio di profumi e sapori.

Ingredienti

16 ciliegini
4 fette grandi di pane rustico
200 gr di robiola (o caprino)
scorza grattugiata di 1 limone
2 cucchiai di zucchero
origano secco q.b.
olio, sale, pepe


Lavate e mondate i pomodori, asciugateli, tagliateli a metà e strizzateli leggermente in modo da far uscire il liquido e il grosso dei semi. Sistemateli capovolti su alcuni fogli di carta da cucina e sgocciolateli bene. Adagiateli poi su una teglia rivestita con carta da forno, cospargeteli con lo zucchero, un pizzico di sale, pepe, origano e conditeli con un filo d'olio. Cuoceteli in forno preriscaldato a 170° per 30 minuti circa. Intanto, mettete la robiola in una ciotola, unite la scorza grattugiata di 1/2 limone, sale, pepe e poco olio; mescolate con una frusta o una forchetta fino ad ottenere una crema omogenea; coprite la ciotola con la pellicola e mettetela in frigo. Spennellate le fette di pane con poco olio e tostatele per circa 2-3 minuti per lato, finché saranno ben abbrustolite. Spalmatele ancora calde con uno strato abbondante di crema di robiola al limone, completate con i pomodorini e un pizzico di scorza di limone. Servite subito.

5 commenti:

  1. Deliziosi questi crostini, adattissimi in queste giornate calde!!!!

    RispondiElimina
  2. Eh vabbè qui mi stendi proprio.
    Un crostone così mi conquista al volo!

    RispondiElimina
  3. Che delizia mette felicita' solo a guardarlo, chissa' che buono!!!Brava Ines un abbraccio.

    RispondiElimina
  4. quanto mi invogliano questi crostoni, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  5. Un antipasto superlativo!! Questi crostoni sono supergustosi!! Te ne rubo uno :)
    Intanto mi unisco ai tuoi lettori e augurandoti buone vacanze ti invito a passare anche da me per scambiare quattro chiacchere, a presto :)
    http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

    RispondiElimina

inizio pagina