venerdì 8 ottobre 2010

Pasta di Marshmallow Fondant (MMF)

Oggi vi parlo di una pasta fatta con le caramelle marshmallow (eh si, chi non le ha mai adorate?), ottima per realizzare coperture e decorare torte. Chissà quante di voi l'avranno già provata, e per questo mi rivolgo a coloro che, fino ad oggi, non hanno ancora sperimentato questa tecnica e vorrebbero cimentarvisi. Ecco la ricetta:

Ingredienti

150 gr di carmelle Marshmallow
330 gr di zucchero a velo
3 cucchiai di acqua



Per iniziare, prendete le caramelle e versatele in una casseruola con i 3 cucchiai d'acqua, facendole sciogliere a bagnomaria. Una volta sciolte, toglietele dal fuoco e aggiungete circa 125 gr di zucchero a velo e mescolate il composto. Preparate, intanto, il piano di lavoro mettendo altro zucchero a velo, fate una fontana al centro e versate il composto di caramelle. Mettetevi su altro zucchero a velo, in modo da non entrare a contatto con il composto, e impastate piano piano. Una volta che le caramelle avranno assorbito abbastanza zucchero, impastate normalmente (come se fosse pasta per il pane) fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Formate una palla, avvolgete l'impasto nella pellicola trasparente e riponete in credenza a riposo per 24 ore.
Con questa copertura ho fatto la mia prima torta in MMF:


E se ce l'ho fatta io, potete riuscirci anche voi. Provare per credere!;)



Post Scriptum

TUTTI I SEGRETI DEL MARSHMALLOW


1) La pasta MMF non va fatta riposare in frigo ma in credenza. Se avete fretta di usarla, bastano anche poche ore.
2) La pasta avvolta nella pellicola dura fino a due mesi. Dopo un po' di tempo la pasta può diventare dura: per poterla riutilizzare, basta metterla per qualche minuto in microonde. Basta poi lavorla un po' con le mani, ed ecco che torna come prima.
3) E' possibile colorare la pasta con i coloranti alimentari
. Se usate i coloranti liquidi è necessario aggiungere una piccola quantità di zucchero a velo per far sì che non diventi troppo morbida e si appiccichi. Potete usare anche i coloranti in pasta, in gel o in polvere.
4) Le decorazioni di pasta di marshmallow possono essere conservate, ben sigillate, in credenza.

5)
La torta ricoperta MMF può anche essere conservata in frigo (la copertura non si indurisce e resta morbida).

6 commenti:

  1. wow ma e' bellissima! MOLTO ben fatta!!!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie Ellie :) In realtà è la prima torta in MMF che ho fatto quindi sono andata sul sicuro per la decorazione: tagliapasta e via! Quanto ero acerba!:D

    RispondiElimina
  3. Ciao! Scusa ma usando i Marshmallow colorati in busta la pasta ti è venuta così bianca?? Perchè io quelli bianchi confezionati non li trovo più!!

    RispondiElimina
  4. Ciao! In realtà la pasta non è proprio bianca, mi è venuta rosata. Il tutto dipende dal colore che hanno le caramelle. Per farti un esempio, sempre con le stesse caramelle che avevano più azzurrino, la pasta mi è venuta più sull'azzurro... Quindi guarda bene il colore predominante delle caramelle e prendi quelle più chiare possibili. In alternativa puoi fare i marshmallow bianchi, ma il procedimento è un po' lungo. Oppure puoi provare la mia ricetta della pasta di zucchero: viene di un bianco candido e setoso, è più lavorabile e meno appiccicosa delle marshmallow e, cosa più importante, puoi colorarla senza che il colore venga alterato (come nel caso delle caramelle!). Se hai bisogno chiedi pure ;)

    RispondiElimina
  5. Ciao! Complimenti per lo splendido blog, hai ricette meravigliose ^^ io solitamente uso la pasta di zucchero, che però a casa non piace moltissimo. Mi chiedevo, la MMF è più o meno dolce della PDZ?

    Grazie ^^ passa a farmi una vistina se ti va!

    RispondiElimina
  6. Ciao Noemi, grazie per i complimenti!:) Io, in genere, uso quasi sempre la pasta di zucchero... sia per la comodità nella preparazione sia perché da me non piace il MMF...Sono entrambe zuccherate naturalmente, ma, secondo me, quest'ultima è leggermente più stucchevole. Passo da te con piacere!;)

    RispondiElimina

inizio pagina