martedì 25 gennaio 2011

Crema al mascarpone

Dite che dopo le feste e questo "letargo" invernale sia giunto il momento di ritrovare la forma fisica? Io direi di si, ma con questa ricetta distruggo i vostri buoni propositi...e anche i miei! :P Ma ogni tanto ce lo dovremmo pur concedere uno sfizio, no? ;)
Consiglio: se volete gustare la crema come dolce al cucchiaio vi consiglio di farne mezza dose, altrimenti vanno bene queste dosi per farcire una torta (ne avanza pure!).
Ingredienti500 gr di mascarpone120 gr di zucchero6 tuorli3 albumi1/2 dl di rumcacao amaroLavorate il mascarpone con le fruste fino a renderlo a pomata.

In una ciotola lavorate i tuoi con lo zucchero sino ad ottenere una crema spumosa e aggiungete il rum. Unite il composto di tuorli e zucchero al mascarpone e mescolate omogeneamente.

Incorporate poi gli albumi montati a neve fermissima.

Mescolate per bene fino a ottenere una crema liscia e omogenea.

Versate la crema in alcune ciotoline e tenetele in frigo. Al momento di servire, spolverizzate con del cacao amaro.

... E adesso vado in palestra con zero sensi di colpa!:P

2 commenti:

  1. Ma allora lo fai appostaaaaa! Ho appena finito di assaggiare la torta al limone( Squisitaaaaaaaaaa)
    che già mi tenti con il mascarpone! Cmq ne ho giusto una confezione cominciata in frigo...adesso la finisco secondo tue istruzioni! Però mi raccomando la prossima ricetta no dolci....sono troppo golosa!

    RispondiElimina
  2. Guarda il caso, hai pure il mascarpone quindi ti toccherà provarla!:P Prometto che è l'ultima della settimana... in più ho ritagliato del tempo eccezionalmente per un compleanno... Mi sto autogiustificando in un certo senso!:P

    RispondiElimina

inizio pagina