martedì 5 giugno 2012

Pancakes agli spinaci

I pancakes sono più conosciuti come specialità dolce, tipica del Nord America, ma anche la versione salata merita particolare attenzione. Sono una sorta di crepes che si prestano molto bene a infinite possibilità: potete utilizzare quello che più vi piace (e quindi sostituire gli spinaci con piselli, zucchine, asparagi, etc). Oppure potete prepararli semplici, ovvero non farciti, da accompagnare con degli affettati.
Il diametro dei pancakes deve essere di 12-15 cm di diametro. Con questa dose ve ne verranno circa 25-30. 
Cosa mi ha colpito di questa ricetta? La curiosità per la cucina internazionale e... la loro disposizione in pila!:P  

Ingredienti

300 gr di spinaci
400 ml di latte
240 gr di farina 00
2 uova
60 gr di burro
1 bustina di lievito per torte salate
1 punta di bicarbonato
1 cucchiaino di sale
1 filo d'olio evo
noce moscata
pepe


Bollite gli spinaci (surgelati o freschi), strizzateli, tritateli e metteteli da parte. In una ciotola versate farina, lievito, bicarbonato, sale, pepe, noce moscata e lievito. Amalgamate e aggiungete poi le uova, il burro fuso e il latte a filo, mescolando con la frusta fino a quando non avrete ottenuto un composto liscio. Infine, unite gli spinaci e mescolate. Scaldate una padella antiaderente, ungetela con un filo l'olio evo e togliete quello in eccesso con della carta assorbente distribuendolo su tutta la padella. Quando sarà calda, versate un mestolo piccolo al centro della padella e, se necessario, date una forma circolare al vostro pancake (si allarga da solo con la cottura). Non appena appariranno tanti buchini sulla superficie girate il pancake e doratelo dall'altro lato. Continuate così fino a terminare l'impasto. Servite i pancakes ben caldi nel piatto da portata disposti in pila. 









Se volete gustarli in maniera più sfiziosa aggiungete delle fette sottili di mozzarella e passateli per pochi minuti in forno... Io li ho fatti così, buonissimi! Oppure potete spalmarli, ancora caldi, con dello stracchino o della robiola e disporli in pila, in maniera classica.



7 commenti:

  1. Questi pancakes mi piacciono molto perchè arricchiti con gli spinaci. Mi piacerebbe che tu passassi da me, sai il mio è un blog giovane e mi fa piacere avere il tuo parere. Ciao.

    RispondiElimina
  2. Che buona questa tua versione salata!!!!

    RispondiElimina
  3. Ma che originali! Sono belli e sicuramente buonissimi. Brava.

    RispondiElimina
  4. Ma che idea geniale, io li faccio spesso per la colazione della domenica, ma preparo quelli classici da abbinare a marmellate, frutta, yogurt....questi salati sono davvero una rivelazione!

    RispondiElimina
  5. Fantastiche! La voglio provare anch'io!

    RispondiElimina
  6. Che belli, li devo provare!! Sinceramente m'ispirano molto di più salati, devono essere supergolosi!! a presto :)

    RispondiElimina
  7. whoаh this blоg is fantastіc i rеallу liκe studying yοur
    poѕts. Кeеρ up thе great wοrk!
    Үou гealіzе, a lot оf persоnѕ arе lookіng
    round fοr thіs infο, you cοuld аid
    them greatly.

    My web-sitе: grapevine texas taxi company
    My web site > http://www.streetsmarttaxi.com/contact-us/

    RispondiElimina

inizio pagina