lunedì 22 luglio 2013

Torta a due piani con gerbere rosse per la mia laurea

Ero carica, sì. Sentivo di avere tutto nelle mie mani. Un pizzico d'ansia ben celata. Parenti e amici che si danno il cambio nelle prime file per assistere da vicino al discorso: 10-15 minuti concentratissimi e, per questo, imperdibili.
La maggior parte con difficoltà ad inquadrarne i contenuti. Perché gli autografi, le lezioni, i manoscritti, la collazione, la scripta verghiana non sono mica il pane quotidiano di tutti. Il momento dopo la proclamazione è stato caratterizzato da un senso di leggerezza marcato in senso leopardiano. Avete presente quando il vostro professore cercava di inculcarvi il senso della poesia Il sabato del villaggio? Ecco, la sensazione è proprio quella. Il sabato è la gioia dell'attesa per gli abitanti del villaggio cui segue poi la domenica con le proprie aspettative deluse. E' un finale aperto: "e adesso?". Lo spauracchio del mondo del lavoro, la prospettiva della vita "vera" con cui confrontarsi senza lo scudo di quello stato di "beatitudine" studentesca. Si spalanca un orizzonte che non è mai un bivio, ma un incrocio di innumerevoli e, talvolta, inestricabili possibilità. E mi auguro il meglio in una società in cui dominano arrampicatori sociali e logiche economiche volte a screditare i miei tanto amati studi umanistici! ;)
Senza dubbio si tratta di un "grande giorno" quello della laurea, uno di quegli eventi che, per cultura e tradizione, si risolvono in momenti di convivialità. E qui, da brava food blogger, non potevano mancare le mie torte. Torte perché anche mia sorella si è laureata una settimana prima di me (qui). Non vi dico che fatica! 48 uova, 2 kg di crema pasticcera, chili e chili di pasta di zucchero... Tre giorni intensissimi di lavoro ripagati da tanta tanta soddisfazione!
E auguri a noi!:)
La torta è un pan di Spagna classico con una bagna di sciroppo di limone e rum, farcito con crema pasticcera e fragoline di bosco di Maletto. Le decorazioni e la copertura sono in pasta di zucchero al glucosio. 



17 commenti:

  1. tantissimi auguri :-)!!
    Complimenti, torta molto bella!
    Buonanotte,
    Elisa

    RispondiElimina
  2. Stupenda tu, tesoro.. e questa torta fantastica!! Auguroni dottoressaaaaa <3 <3 Capisco benissimo cosa senti, ho avuto e ho le tue paure e purtroppo io non posso dire di aver visto 'un dopo' molto roseo.. lo sto ancora aspettando. Eppure auguro a te un meraviglioso futuro da domani, amica mia!! Congratulazioni sei stata eccezionale!! :D Tvb

    RispondiElimina
  3. Grande Ines..... Auguri di cuore!!!! Bel modo di festeggiare, hihihihihi!!
    Un abbraccio e in bocca al lupo ; )

    RispondiElimina
  4. Uh mamma che meraviglia!!!!!
    Meraviglia tu.
    Auguri davvero...di tutto cuore.
    Ora vai lì fuori e spacca tutto!
    Un bacetto

    RispondiElimina
  5. complimenti dottoressa! bellissima la torta che hai fatto...auguroni!

    RispondiElimina
  6. In questo momento goditi la laurea, un passo alla volta, lascia passare almeno uno spazietto di tempo per assaporarla per bene, poi penserai al lavoro. Eri elegantissima, proprio bella.
    Congratulazioni e complimenti, anche a tua sorella, immagino la felicità, la soddisfazione e l'orgoglio dei vostri genitori, bravissime!
    Splendida anche la torta.
    Un forte abbraccio.

    RispondiElimina
  7. Bella, brava...sei tutto tu...sono fortunato :)

    RispondiElimina
  8. Congratulazioni cara Ines per la meta raggiunta!!!! La torta è fantastica!!!!

    RispondiElimina
  9. auguri auguri e ancora auguri!!!!!!bellissima la torta ma ancora di più tu e tua sorella complimenti!!!!

    RispondiElimina
  10. Complimenti per la tua laurea! E anche per la torta, è meravigliosa!
    Un abbraccio
    Nina di Fragola e Cannella

    RispondiElimina
  11. Ma complimenti Dottoressa !!! Ti auguro di cuore che il mondo del lavoro ti accolga a braccia aperte, perche' sei una persona speciale.Che bella la torta!!! da artista!!!Baci cara.

    RispondiElimina
  12. Congratulazioni!!
    Mi sono iscritta tra i tuoi followers!!
    Ciao
    Virginia - mammamiaquantericette.blogspot.it

    RispondiElimina
  13. Che eleganza, auguri per la laurea

    RispondiElimina
  14. congratulazioni dottoressa, torta strepitosa, complimenti, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina

inizio pagina