martedì 15 ottobre 2013

Tarte Tatin

Una deliziosa torta rovesciata tipica della Francia nata alla fine dell'Ottocento da una dimenticanza di una delle sorelle Tatin, albergatrici a Loret-Cher.
Si racconta che, un giorno, Stephanie, preparò di corsa la sua tipica torta di mele per soddisfare una schiera di cacciatori affamati. Imburrò una tortiera, ci mise dentro le mele con lo zucchero e la infornò. Solo dopo si rese conto di non aver foderato la tortiera con la pasta brisée! Non si scoraggiò e decise quindi di ricoprire le mele con la pasta, rimettendo tutto in forno. Ecco come è nata una delle delizie della pasticceria francese. 

Ingredienti

5-6 mele golden

1 rotolo di pasta brisée
100 gr di burro + quello per imburrare la tortiera
170 gr di zucchero
2 cucchiai d'acqua
un pizzico di cannella


Ungete con il burro il fondo di una pirofila rotonda da forno. Distribuitevi 50 gr di burro a fiocchetti e adagiate le mele sbucciate, private del torsolo e tagliate a fette spesse (sistemale piuttosto strette: in cottura si restringeranno). Distribuite lo zucchero uniformemente, bagnate con l'acqua, aggiungete la cannella e distribuite i restanti 50 gr di burro a fiocchetti. Cuocete in forno preriscaldato a 140° per 20 minuti nel punto più alto del forno. Quando saranno dorate estraetele dal forno e controllate che, sul fondo, ci sia ancora un po' del liquido (altrimenti allungatelo con un altro po' d'acqua). Prendete la pasta brisée, bucherellatela e adagiatela sulle mele ripiegando i bordi in eccesso verso l'interno. Coprite con un foglio di carta da forno e con un peso superiore al diametro della pirofila: in questo modo la pasta brisée non si gonfierà in cottura. Cuocete la tarte Tatin in forno preriscaldato a 200° per circa 10 minuti; poi togliete il peso e continuate la cottura fino a doratura. Lasciatele raffreddare per pochi minuti, dopodiché rovesciatela su un piatto da portata. La classica Tatin si serve  da sola. Ma, se vi piace, potete accompagnarla con una pallina di gelato alla vaniglia o con un ciuffo di panna montata. 

6 commenti:

  1. Ecco questa è una ricetta che mi ispira tantissimo e voglio fare da tempo!
    Bellissima.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Deve essere davvero buona...io non l'ho mai provata ancora...dovro' rimediare! ^_^

    RispondiElimina
  3. Che bella guarda il mio prossimo post mi raccomando sembra legato al tuo

    RispondiElimina
  4. Ines ma non il post pubblicato quello che sarà on-line domani, vedrai!

    RispondiElimina
  5. Non conoscevo questa torta ! mi è piaciuta tanto la sua storia . Facile da preparare e sicuramanete buonissima !
    baci

    RispondiElimina

inizio pagina