lunedì 23 dicembre 2013

Una torta di gusto neoclassico per il mio compleanno: la torta cammeo

Questa è la torta che ho realizzato per i miei 28 anni, compiuti il 17 (scusate il ritardo del post). La mia idea iniziale era una torta semplice ma elegante, bianca con poche decorazioni. Ho scelto il cammeo (o cameo), un dettaglio che riprende lo splendore del gusto neoclassico.
"28? Ma non sono 27?" - "No, mamma, non sono 27... sono 28!"- "Ma sei sicura?" - "Sì, mamma! o.O". 
Tempus fugit, scriveva Virgilio. Sì, il tempo fugge. Ma mi fermo qui, potrei riempire pagine e pagine su questa tematica e far resuscitare Orazio, Seneca, Petrarca, Joyce, Proust e tanti tanti altri.
La torta è un pan di Spagna classico (ben 4 dischi), bagna al rum, crema  pasticcera e gocce di cioccolato, rivestita con panna. Decorazioni e copertura sono in pasta di zucchero.

Particolare del cameo:

6 commenti:

  1. Che bella questa torta Inès! ti faccio gli auguri anche se in ritardo di buon compleanno e naturalmente anche gli auguri di un felice e sereno natale e un anno nuovo pieno di cose che desideri!
    un abbraccio a presto!!

    RispondiElimina
  2. accipicchia è favolosa! Felice Anno Nuovo, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  3. Caspita e' bellissima!! Auguri anche se in ritardo, sei bravissima!! Un abbraccio

    RispondiElimina

inizio pagina