martedì 12 agosto 2014

Involtini di melanzane alla mediterranea

Adoro le melanzane. Molto versatili in cucina, si possono preparare come più vi piacciono: in carrozza, light, alla milanese, con le crostate salate. E, in questo periodo, le mangio in tutti i modi possibili! Oggi ve ne propongo uno, estivo e facile da fare, gli involtini di melanzane alla mediterranea.
Se preferite un ripieno un po' più sostanzioso e particolare provate quello al purè con pesto di pistacchio.

Ingredienti

1 melanzana lunga

salsa di pomodoro
1 foglia di alloro
mozzarella q.b.
origano q.b.
basilico fresco q.b.
8 olive nere


1. Lavate e mondate la melanzana, tagliatela a fette di 1/2 cm nel senso della lunghezza; salate e mettete le fette in un scolapasta con un peso a farle sgocciolare per almeno 30 minuti. Sciacquatele sotto l'acqua corrente, asciugatele e grigliatele pochi minuti per lato.
2. Preparate la salsa di pomodoro facendola restringere con una foglia di alloro, sale, un cucchiaino di zucchero e qualche ciuffo fresco di basilico. Eliminate gli aromi, unite un filo d'olio e una manciata di origano fresco. 
3. Spalmate ogni fetta di melanzana con la salsa preparata, aggiungete cubetti di mozzarella, olive nere tritate e qualche foglia di basilico spezzettata. Chiudeteli e disponeteli su una pirofila leggermente oleata. 
4. Passate gli involtini in forno a 200° per 10-15 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento

inizio pagina