lunedì 18 maggio 2015

Gomitoli di patate

Quanto sono buone le patatine fritte! A spicchi, a cubetti, a fiammifero, a polpette... mai avrei pensato alla forma di gomitolo! Un'idea originale e un piatto invitante per i vostri bambini.
La ricetta è presa, modificata, da Spaghetti di verdure. Il numero dei gomitoli dipende dalla grandezza sia delle palline di purea che dalle patate. Con questa dose sono venuti fuori circa 10 gomitoli.

Ingredienti

3 patate dalla forma allungata

1 spicchi d'aglio
1 ramoscello di timo
150 gr di formaggio fresco
prezzemolo q.b.
olio di semi per friggere
sale, pepe


1. Pelate la patata più grossa e fatela lessare con l'aglio in camicia e il ramoscello di timo. Scolate, pelate l'aglio ed eliminate il ramoscello di timo. Schiacciate tutto con uno schiacciapatate, salate e pepate e lasciate raffreddare.
2. Pelate le patate rimaste, lavatele e asciugatele. Passatele nel tagliaverdure utilizzando l'imboccatura per gli spaghetti.
3. Formate delle palline con la purea e avvolgetele negli spaghetti, realizzando dei gomitoli.
4. In un tegame dai bordi alti scaldate l'olio e friggete i gomitoli a immersione, fino a quando saranno dorati. Scolateli su carta assorbente.
5. Tritate il prezzemolo e mescolatelo al formaggio fresco, salate e pepate e servite questa crema con i gomitoli di patate ben caldi.

2 commenti:

  1. Che sfizio le patate fatte in questo modo. Hai ragione, sono una bella idea per i piccoli....... e non solo.

    RispondiElimina
  2. Ma sono geniali, divertenti e sfiziosissimi questi gomitoli di patate! Buona serata :)

    RispondiElimina

inizio pagina