martedì 19 luglio 2011

Penne alla crema di zucchine

In questo periodo le zucchine sono onnipresenti sulle nostre tavole e, come avete potuto notare, ultimamente mi sono sbizzarrita a preparare ricette con quest'ortaggio che adoro! Oggi vi propongo un loro impiego come primo piatto.
Per le dosi regolatevi in base alle portate (le mie sono per 5 persone). Inoltre se eliminerete la panna, avrete un primo light e gustoso allo stesso tempo!;)

Ingredienti

300 gr di penne rigate o fusilli stretti

2 grandi zucchine
1 ciuffo abbondante di prezzemolo
50 gr di pinoli
pecorino grattugiato q.b
parmigiano grattugiato q.b.
200 ml di panna da cucina
olio, sale, pepe



Lessate le zucchine in acqua salata e, una volta cotte, fatele raffreddare. Mettetele poi nel frullatore con parecchio prezzemolo, uno spicchio piccolo d'aglio, pinoli, pecorino e parmigiano grattugiato, olio e frullate il tutto. Versate la crema in un tegame e, a fuoco moderato, unite la panna e amalgamate per bene. Cuocete la pasta, scolatela al dente e unitela alla crema facendo andare il tutto a fuoco vivo. Servite il piatto ben caldo.

4 commenti:

  1. che belle ricettine a base di zucchine che mi stai postando Ines! Grazie, perchè il mio orto straripa e faccio tesoro di nuove buone idee!

    RispondiElimina
  2. La pasta con le zucchine è il tormentone di tutte le estati a casa mia, ci piace! Di solito la crema di zucchine la preparo con il bimby ma la ricetta è diversa, provo anche la tua!
    A presto! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. Sarebbe un peccato rinunciare alla panna, si sposa a meraviglia con le zucchine ;) ahimè non solo con quelle!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  4. Buonissime e semplici...sono alla ricerca di ricette light x mia madre ...a questa potrei sostituire la panna con la ricotta e omettere gli stagionati...perderà un pò di gusto, ma credo risulterà buona comunque! copio!

    RispondiElimina

inizio pagina