martedì 20 dicembre 2011

Torta di mele e amaretti

Brrr... che freddo! Ma dalle vostre parti quanti gradi ci sono? Qui in provincia di Catania 9°, ma sembra di essere al Polo Nord! Oggi è ufficialmente arrivato l'inverno! E quindi, non posso che riscaldarmi con una bella torta che delizia anima e corpo.
Avevo già da un po' in mente di provare fare questa torta e così eccola qui. Provatela, è diversa dalle solite torte di mele perché il gusto degli amaretti gli conferisce quel tocco dolce-amaro unico nel suo genere che ben si sposa con il gusto delicato delle mele.

Ingredienti

200 gr di burro morbido
200 gr di zucchero a velo setacciato
3 uova
scorza grattugiata di 1 limone
1 pizzico di sale
300 gr di farina 00
1 bustina di lievito per dolci
150 gr di amaretti tritati
3-4 mele

4-5 cucchiai di liquore all'amaretto

Iniziate tritando gli amaretti, bagnateli con 4-5 cucchiai di liquore all'amaretto e metteteli da parte. Poi sbucciate le mele, tagliatele a cubetti e mettetele in acqua e limone per evitare che si ossidino. Mettete nella planetaria lo zucchero a velo fate girare un po' e poi aggiungete il burro morbido facendo ancora girare le fruste per 30 secondi, fino a quando otterrete un composto a pomata. Aggiungete poi le uova, la farina, il lievito in polvere e la scorza grattugiata del limone. Fate girare ancora e poi aggiungete 100 gr di amaretti e 2/3 delle mele, girando delicatamente con un cucchiaio di legno. Mettete il composto in uno stampo (se necessario, rivestitelo con carta da forno),versatevi il composto e livellatelo. Infine, cospargete la superficie con i cubetti di mele rimaste e con i 50 gr di amaretti avanzati. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 35 minuti. Lasciate raffreddare bene prima di tagliare la vostra torta.Buona merenda!:)

10 commenti:

  1. Golosissima questa torta, perfetto l'abbinamento!!!! Ciao Ines, e tanti auguri di buone feste!

    RispondiElimina
  2. aspetto la mia tortina personalizzata con mele e amaretti...ogni promessa è debito :)

    RispondiElimina
  3. Deliziosa questa torta, colgo l'occasione per augurarti Buone Feste! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  4. Ho provato la torta, è veramente buona , ma la cottura secondo me va aumentata a circa 50 minuti, altrimenti all'interno rimane cruda.
    Comunque anche se era liquida all'interno mi hanno fatto grandi complimenti!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elisa! Sono contenta che ti sia piaciuta. I tempi di cottura non sono mai stabiliti una volta per tutte, ma variano in base al proprio forno. Per il mio bastano 30-35 minuti, il tuo sicuramente necessita di più tempo da quello che mi dici. L'importante è fare sempre la prova dello stecchino ;)

      Elimina
  5. Squisita😊...domanda: si può fare anche senza planetaria..con le classifiche fruste elettriche?

    RispondiElimina
  6. La tortiera quanti cm di diametro?

    RispondiElimina
  7. Quanti cm di diametro deve essere la tortiera?

    RispondiElimina

inizio pagina