giovedì 26 gennaio 2012

Torta diplomatica


Oggi vi porto in tavola come dessert una torta che definire libidinosa è dire poco: la torta diplomatica! Sono solo le mie papille gustative o questa torta ha stregato anche voi? 
E' una torta che ha origini antiche e si chiama "diplomatica" perché una torta simile fu inviata in dono da un diplomatico del Ducato di Parma nel 1454 a Francesco Sforza, duca di Milano. Quanto mi piace ripercorrere le ricette nella storia!


Ingredienti


1 disco di pan di spagna
rum, acqua e zucchero per la bagna
2 rotoli di pasta sfoglia
1 tuorlo con un goccio di latte per spennellare
zucchero q.b.
Per la crema:
1/2 litro di latte intero
4 tuorli
170 gr di zucchero
75 gr di farina 00
1 baccello di vaniglia (o scorza di limone)
250 ml di panna da montare
Per rifinire:
100 gr di mandorle tostate
5-6 biscotti secchi
zucchero a velo q.b.

Ritagliate la pasta sfoglia della stessa misura della tortiera, spennellate con il tuorlo sbattuto con un goccio di latte, cospargete la superficie con lo zucchero e bucherellatela con i rebbi di una forchetta. Infornate a 200° in forno preriscaldato e fate cuocere fino a doratura. Ripetete lo stesso procedimento con l'altra sfoglia e fatele raffreddare. Intanto tritate le mandorle e i biscotti secchi e mettete da parte.
Preparate la crema diplomatica con il solito procedimento (qui) e incorporate la panna montata solo quando quest'ultima sarà ben fredda. Un consiglio: se volete che la vostra panna risulti più soda e non si "smonti" subito, aggiungete un cucchiaio di raso di maizena prima di montare la panna. Ritagliate anche il pan di spagna fatto in casa (io l'ho fatto con 6 uova montate con le fruste per circa 20 minuti con 180 gr di zucchero. Dopo aver ottenuto un composto spumoso, ho aggiunto 180 gr di farina 00 setacciata e una bustina di vanillina. Poi in forno a 180° per 30 minuti) o già pronto della stessa misura della tortiera e inzuppatelo con una bagna di rum, acqua e zucchero. Inziate a comporre la torta: rivestite la tortiera con della pellicola, disponete il primo disco di pasta sfoglia e ricoprite con uno strato di crema. Proseguite con pan di spagna e poi ancora uno strato di crema. Infine, adagiate l'altro disco di sfoglia e chiudete con la pellicola, lasciando riposare in frigo per 12 ore con qualche peso sulla torta (io ho messo 3-4 panetti di burro).

Spennellate i lati della torta con la crema e fate aderire la granella di mandorle e biscotti preparata prima; spolverizzate la superficie con lo zucchero a velo.



5 commenti:

  1. Ciao! dalle foto si vede com'è buona! croccante soffice e golosissima!

    RispondiElimina
  2. Voglio assaggiarla anch'io...me ne passi una fetta? grazie!

    RispondiElimina
  3. C'è un piccolo premio sul mio blog per te! :) :)

    RispondiElimina
  4. E' stupenda penso che la faro' domani
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le foto non sono venute eccezionali, ma ti assicuro che il gusto è sublime!:)

      Elimina

inizio pagina