giovedì 29 agosto 2013

icoposttTortine Tomarchio



Foto da web
Molti di voi non conosceranno la tortina "Tomarchio", ma chi è dell'hinterland della Sicilia orientale sa di cosa si tratta. E' una sorta di muffin prodotto da un'azienda dolciaria siciliana, morbido e profumatissimo.
E' la tortina per antonomasia, quella che profuma d'infanzia, quella che la mamma ti metteva nello zaino per la ricreazione, quella che trovavi nella credenza della nonna e che potevi mangiare a qualsiasi ora del giorno.

mercoledì 28 agosto 2013

icoposttGelu i muluni, ovvero gelo di anguria

Una ricetta molto antica che sembra avere origine dagli albanesi che vissero in Sicilia. C'è chi sostiene, invece, che per la presenza del gelsomino e del pistacchio la ricetta abbia origini arabe. E' un dolce al cucchiaio tipico della Sicilia che generalmente si prepara a Ferragosto.

martedì 27 agosto 2013

icoposttGazpacho di frutta

Chi l'ha detto che il gazpacho è solo quello di verdure? Anche quello di frutta è ottimo in queste giornate calde da sostituire al classico frullato o smoothie.

sabato 17 agosto 2013

icoposttBrioches "col tuppo" siciliane

Le brioches "col tuppo" sono una specialità tipicamente siciliana generalmente consumate a colazione con la granita (qui) che, insieme, diventano un ottimo sostituto di un pranzo o una cena soprattutto nei giorni in cui la calura estiva si fa sentire maggiormente e non si ha voglia che di cose fresche.

venerdì 9 agosto 2013

icoposttLe granite siciliane... uniche e inimitabili!

Qui granita siciliana. Non fidatevi di quelli che espongono questo cartello fuori dalla Sicilia. La granita siciliana è solo in Sicilia. Farla in casa senza macchinetta è impossibile, perché, nella sua preparazione, è importante che la gelatura avvenga gradualmente, mantenendo in movimento il composto con apposite pale, in modo che l'acqua non si separi sotto forma di cristalli di ghiaccio insipidi e fastidiosissimi al gusto. 
inizio pagina