Foto da web |
E' la tortina per antonomasia, quella che profuma d'infanzia, quella che la mamma ti metteva nello zaino per la ricreazione, quella che trovavi nella credenza della nonna e che potevi mangiare a qualsiasi ora del giorno.
Ingredienti
250 gr di farina 00
250 gr di zucchero
250 ml di olio di semi
100 ml di latte
3 uova
1 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaino e 1/2 di aroma panettone
Mettete tutti gli ingredienti in una planetaria (tranne l'aroma) e amalgamate il composto per alcuni minuti fino a renderlo omogeneo. Aggiungete l'aroma panettone e amalgamate ancora. Riempite dei pirottini di carta per poco meno di 2/3 e cuocete in forno preriscaldato a 170° per circa 15-20 minuti. Lasciate raffreddare le tortine e conservatele in un contenitore ermetico.
ciao, l'aroma panettone si trova?
RispondiEliminaCiao! Certo, lo trovi nei negozi specializzati per dolci. In genere non è venduto in fialetta come gli aromi classici (limone, mandorla, rum, etc), ma in flacone da 250 ml. E' un aroma indicato particolarmente per croissant, panettoni, brioches (1/2 cucchiaino max 1 per 500 gr di impasto/composto).
RispondiEliminaGrazie per la risp, devo provarle sono troppo incuriosito.Nel contempo ti faccio i complimenti per il blog. Ti farò sapere..ciao
RispondiEliminaGrazie. Se provi qualche ricetta e hai piacere a condividerla puoi farlo direttamente sulla pagina facebook del blog a questo indirizzo https://www.facebook.com/pages/CoOk-ZoNe/168826883187708
EliminaMa che buone Inés!!!! Già la tortina di per sé, nella sua semplicità, deve avere un sapore che rapisce: immagino il frappè!!!! Potrebbe rapirmi!!! ^_^
RispondiEliminaUn abbraccio!!
:-)) mitiche le tortine Tomarchio!!! Accompagnano da anni le colazioni di mio papà...ora mi sa che le preparerò io! :-)
RispondiEliminaMi ricordo che da piccola le mangiavo sempre con la nutella :) Che piacere farle con le proprie mani, ci proverò di certo!
RispondiEliminaLa mia colazione di tutte le mattine....buone....in effetti avevo sempre pensato di provare a farle...adesso non ho scusanti!!!
RispondiEliminaUna domanda ma non è tanto un cucchiaino e mezzo di aroma scusa se te lo chiedo usando gli altri aromi ne bastano poche gocce questo naturalmente non l ho mai provato grazie per la risposta
RispondiEliminaIo ne uso uno e mezzo perché adoro questo tipo di aroma. Ne potresti usare un cucchiaino o meno per cominciare e vedere se ti piace. A discrezione del proprio gusto :)
EliminaHo provato a farle, ma sono piene zuppe di olio, come mai?
RispondiEliminaAddirittura zuppe??? Mi sembra molto strano. La consistenza e l'oleosità sono come quelle di un plumcake. Almeno, a me è risultato così. Hai utilizzato l'olio di semi? Se hai seguito la ricetta passo passo, non so davvero dove stia l'errore. Che possa dipendere dagli ingredienti?
Elimina250ml di olio di semi non sarà eccessivo? È un bicchierone!
RispondiEliminaLa ricetta originale prevede questa dose, ma ho provato a invertire le dosi di latte e olio (rispettivamente 250 ml e 100 ml) e vengono buone ugualmente.
EliminaCome mai in tutte le ricette trovate su internet compare il latte mentre tra gli ingredienti della TOMARCHIO originale non è presente il latte né i suoi derivati? Io sono intollerante al lattosio per questo vorrei saperlo
RispondiEliminaBeh in realtà non so che ingredienti specifici utilizzi quell'industria dolciaria. E comunque sia puoi benissimo sostituire il latte con altre tipologie (riso, avena, soia).
EliminaCome mai in tutte le ricette c'è il latte mentre le TOMARCHIO originali sono prive di latte e derivati? Io sono intollerante al lattosio e mangio le TOMARCHIO proprio per questo motivo... Posso farle senza latte?
RispondiElimina