lunedì 2 settembre 2013

Gelato alla cannella

E' un gusto che non sempre si trova nelle gelaterie. In realtà è di origini antichissime: risale alla dominazione degli Arabi in Sicilia i quali gustavano il gelato alla scursunera o scorsonera, pianta erbacea abbinata al gelsomino e alla cannella che lo rendeva profumato e speziato.
Io ho messo 3 stecche spezzettate. Non contenta, ho aggiunto anche qualche cucchiaino di cannella macinata... Regolatevi, quindi, a vostro piacimento. 

Ingredienti

600 ml di latte intero
400 ml di panna
1 baccello di vaniglia
300 gr di zucchero 
6 tuorli
1 stecca di cannella


In una pentola, scaldate il latte con 150 gr di zucchero e il baccello di vaniglia inciso verticalmente con un coltello e fate scaldare a fuoco dolce fino a raggiungere quasi l'ebollizione. Con le fruste elettriche sbattete i tuorli con il rimanente zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso; unite il latte precedentemente filtrato. Aggiungete la stecca di cannella spezzettata (se vi piace un'aroma più pronunciato aggiungete anche qualche cucchiaino di cannella macinata) e coprite con la pellicola: lasciate a riposo per almeno 2 ore, poi filtrate di nuovo. Aggiungete la panna (senza montarla) e mettete il composto in frigo, coperto dalla pellicola fin quando sarà ben freddo. Versatelo nella gelatiera e seguite le istruzioni (la mia ha bisogno di 40 minuti). Se non avete la gelatiera, mettetelo in freezer e mescolatelo all'incirca ogni 30 minuti per 2 ore. Fatelo rassodare per 12 ore. Servite decorando con un po' di cannella in polvere e qualche stecca intera.

8 commenti:

  1. Chissà che profumo!!! IO adoro la cannella, grazie!

    RispondiElimina
  2. E' un gusto che non trovo praticamente mai eppure io sono innamorata della cannella!
    Meraviglia!!!!!!
    Un bacino

    RispondiElimina
  3. Lo proverò sicuramente... sento già il profumo...
    Buona giornata

    RispondiElimina
  4. Adoro la cannella.. questo gelato deve essere fantastico cara! :D

    RispondiElimina
  5. Ciao Ines per me questo gelato è molto molto buono. Me ne porto due porzioni. Baci dalle Marche, Giovanni

    RispondiElimina
  6. che delizia hai ragione in gelateria non si trova facilmente.Grazie per la ricetta cara.

    RispondiElimina
  7. Sai che mi piace molto? Brava Ines,un abbraccio.

    RispondiElimina

inizio pagina