giovedì 6 febbraio 2014

Una torta romantica per S. Valentino: la Boston Cake a forma di cuore!

"Boston Cake" per essere universalmente compreso. Ma il nome originale di questa torta finlandese è Bostonkakku. Che, solo a leggerlo, mi viene da ridere! Ma da buona linguista non potevo non cercare l'esatta pronuncia: /bohs-ton-kha-koo/. Altro non è che un insieme di rotolini alla cannella appiccicati (i Cinnamon Rolls).
Io l'ho fatta romantica, a forma di cuore e rifinita con cuoricini di zucchero. Ma anche lo stampo circolare/quadrato va bene. C'è anche la versione della Boston Cake alle mele (qui). La dose è per circa 24 Cinnamon rolls.

Ingredienti

550 gr di farina (metà 00 e metà manitoba)
75 gr di zucchero
2 uova
210 ml di latte tiepido
70 gr di burro fuso
1/2 cubetto  di lievito di birra
un pizzico di sale
1/2 cucchiaino di cardamomo macinato
Per il ripieno:
85 gr di burro morbido
200 gr di zucchero di canna
1 cucchiaio di cannella (anche di più, a vostro piacimento)
Per guarnire:
zucchero semolato
mandorle (facoltative)
Per la glassa:
zucchero a velo q.b.
latte q.b.


Lavorate l'impasto all'inizio con una frusta (o nella planetaria), poi rovesciatelo su un piano da lavoro e lavoratelo energicamente fino a quando otterrete un impasto compatto (se necessario aggiungere altra farina). Formate una palla e mettetela a lievitare coperta per circa un'ora (fino a quando avrà raddoppiato il suo volume). Preparate il ripieno: in una ciotola lavorate il burro morbido con lo zucchero e la cannella fino ad ottenere una cremina. Il vostro ripieno è pronto.Trascorso il tempo di lievitazione, riprendete l'impasto, dividetelo in due parti e stendete, con il mattarello, due sfoglie rettangolari di 1/2 cm di spessore. Spalmate la superficie con il ripieno, lasciando liberi i bordi (circa 1-2 cm). Arrotolate le sfoglie per il lato lungo e, con un coltello, tagliate fette di circa 4 cm e disponetele, leggermente distanziate, su uno stampo a cerniera rivestito con carta da forno. Lasciate lievitare coperti ancora per 30 minuti. Spennellate con il tuorlo sbattuto con un po' di latte e cuocete la Boston Cake in forno preriscaldato a 180° per circa 15-20 minuti. Lasciatela ancora in forno per 10 minuti, poi estraetela e fatela raffreddare coperta da un canovaccio. Preparate la glassa: regolatevi con il latte, dovrete ottenere una glassa soda. Fatela colare a pioggia sulla torta con i rebbi di una forchetta.

7 commenti:

  1. Buonissima e bellissima!Quando andai negli USA tutte le mattine cinnamon rolls!

    RispondiElimina
  2. Bellissima a forma di cuore, conosco questo delizioso dolce, bravissima!!!

    RispondiElimina
  3. Una sola parola: meravigliosa!!!! Complimenti di cuore!!!!!!

    RispondiElimina
  4. ma che bell'idea dolce e romantica...complimenti!

    RispondiElimina
  5. è strepitosa con quei cuoricini! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina

inizio pagina