domenica 10 agosto 2014

"Viaggio in Portogallo": Pastéis de nata

Leggendo, come tutte le sere... 
E tra le letture di Tabucchi e gli eteronimi di Pessoa mi è venuta voglia di una tart pastry portoghese. Quale, se non la famosissima pastel de nata
Pasticcini tipici di pasta sfoglia ripieni di crema inglese e cannella, le pastéis de nata risalgono al XIX secolo quando, in seguito alla rivoluzione liberale in Portogallo, i conventi dovettero chiudere e, per sopravvivere, i monaci cominciarono a commercializzare questi dolcetti. 
Per circa 12-15 pastéis (il numero dipende dal diametro del vostro coppapasta).

Ingredienti

400 ml di latte intero

50 ml di panna
4 tuorli
3 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di farina 00
un pizzico di sale
1/4 di stecca di cannella
2 scorzette di limone non trattato
1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
250 gr di pasta sfoglia (1 rotolo)
cannella in polvere e zucchero a velo per spolverare


1. Preparate la crema mettendo il latte e la panna in una casseruola, scaldandole senza arrivare al bollore. 
2. In una terrina sbattete i tuorli con lo zucchero, la farina e il sale. Versatevi il latte e la panna caldi e continuate a sbattere con le fruste elettriche. Trasferite il composto in una casseruola, aggiungete la cannella, le scorze di limone e l'estratto di vaniglia. Fate addensare a fuoco bassissimo mescolando continuamente. Passate la crema in una ciotola, filtrandola e copritela con un po' di pellicola a contatto con la crema per evitare che si formi la pellicina.
3. Su un piano infarinato stendete la pasta sfoglia sottile, ritagliate 12 dischi in base al diametro del vostro stampo per muffins e mettete in frigo per 30 minuti. 
4. Riempite le basi di pasta con la crema per non più di 3/4, perché in cottura si gonfierà.
5. Cuocete in forno preriscaldato a 190° per 15 minuti. I pastéis dovranno essere ben dorati con la superficie un po' caramellata. 
6. Serviteli spolverizzandoli con un pizzico di cannella.

4 commenti:

  1. Deliziosi dolcetti, deliziosa la loro storia.. e come tutto ciò che è storia, è cultura. :) Me la farei volentieri con due o tre di queste bontà, cara amica. Un abbraccione!

    RispondiElimina
  2. Conosco queste golosisisme pastine, le adoro!!!!! Complimenti Ines, sei stata bravissima!!!!

    RispondiElimina
  3. Che delizia i pasteis del nata! In Portogallo ne ho fatte delle scorpacciate e mi sa che è venuto il momento di provare a replicarli in casa. Grazie della ricetta!
    A presto
    Giulia

    RispondiElimina

inizio pagina