sabato 26 febbraio 2011

Ciambella al vino rosso

Oggi vi propongo questa torta al vino (anch'io ho storto il naso la prima volta che la sentii), ma vi posso garantire che ha un sapore e un profumo eccezionali. Inoltre si mantiene soffice e umida :)

Ingredienti

270 gr di farina 00
250 gr di margarina
150 gr di zucchero
4 uova
1 bustina di zucchero vanigliato
3 cucchiai di cacao amaro
1 cucchiaio raso di cannella
150 ml di vino rosso
2 cucchiai di rum
1/2 cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
150 gr di cioccolato grattugiato (o codette)
1 bustina di lievito

In una terrina mettete la margarina tagliata a cubetti e ammorbidita a temperatura ambiente. Lavoratela con le fruste elettriche sino a ridurla a pomata.

Continuate a lavorare l'impasto sempre con le fruste, aggiungendo le uova, il rum e lo zucchero vanigliato, per almeno 5 minuti. Mescolate la farina, il lievito, il cacao, i chiodi di garofano e la cannella. Setacciateli e incorporateli poco alla volta al composto. Unite poi il cioccolato grattugiato (o le codette) e, infine, unite il vino rosso e mescolate velocemente.

Versate il composto in uno stampo a cerniera antiaderente (in alternativa imburrate e infarinate uno stampo qualsiasi).

Infornate a 180° per circa 40 minuti. Lasciate raffreddare e pennellate con del vino rosso la superficie. Spolverizzate, infine, con lo zucchero a velo. Oppure potete preparare una sorta di glassa con vino, zucchero a velo e un pizzico di cannella e coprire con questa la superficie della ciambella.

L'interno, morbido e profumato :)

5 commenti:

  1. mmmm ma sai che mi tenti con questa ricetta...anche se sono astemia un sorso di vino lo faccio e se me lo metto in una torta ancora meglio. la seeeegno !!

    RispondiElimina
  2. Eheheh... non pensare,neanch'io sono un'ubriacona!:D Però il sapore mi piace... soprattutto quell'odore di cannella... da provare!;)

    RispondiElimina
  3. Allora..... io sono impegnatissima, ma ciò non toglie che passo immediatamente la ricetta a mia madre e me la faccio preparare per domani (se non mi strozza)Se me la fa ti faccio sapere, sono proprio curiosa di provare questo dolce al vino!
    A presto Lecoq

    RispondiElimina
  4. Ma che bella ciambella, originale! Piacere di conoscerti, cara, mi unisco anche io ai tuoi!

    RispondiElimina
  5. Originalissima e molto invitante questa ciambella!!!! Da provare assolutamente,segno la ricettina!!! Grazie cara, un bacione

    RispondiElimina

inizio pagina