lunedì 6 giugno 2011

Involtini di zucchine e tonno


Questi involtini di zucchine sono semplici da fare, ottimi da gustare sia caldi che freddi. Una ricetta versatile che potete preparare come antipasto, come contorno o, ancora, come secondo. A voi la scelta!

Ingredienti


5 zucchine grandi
300 gr di tonno sott'olio sgocciolato
2 uova
1/2 cipollotto
60 gr di parmigiano grattugiato
pan grattato
olio, sale, pepe



Lavate e asciugate le zucchine, privatele del fiore e delle estremità e affettatele finemente per il lungo con un pelapatate, prendendo le fette centrali più larghe e mettetele da parte. Mettete le altre fette di zucchine una sopra l'altra e tagliatele a julienne. Mettetele in una padella con un filo d'olio, un trito di cipolla e lasciatele appassire. In un frullatore mettete il tonno sgocciolato con le uova e il parmigiano e girate fino a quando non avrete ottenuto una crema. Aspettate che si raffreddi il composto di zucchine, unite la crema di tonno e amalgamate bene. Stendete le fette di zucchine (se dovessero spezzarsi, sbollentatele per pochi secondi) e mettete all'estremità un cucchiaino del composto. Arrotolatela su se stessa a mo' di involtino e appoggiateli, su una teglia rivestita con carta da forno, adagiandoli vicino tra loro in modo che non si apriranno. Irrorateli con un filo d'olio, salate e pepate, spolverizzate di pan grattato per rendere la superficie più croccante. Passateli in forno a 200° per 15-20 minuti. Sono come le ciliegie... uno tira l'altro!


4 commenti:

  1. Buonissime, una vera specialità!!! Complimenti tesoro, un bacione

    RispondiElimina
  2. Buonissimiiiiii! Anche io li faccio cosi, e ogni volta vanno a ruba, sono proprio squisiti.
    Molto bello il tuo blog, le ricette sono molto invitanti e gustose.
    Ti seguo, se ne hai voglia passa a farmi un saluto.
    A presto!

    RispondiElimina
  3. Ciaoooo,ma come ti sono venute bene!!!!!Hai ragione per far si che si arrotolino bene bisogna scottarle un pochino!!Bravaaaaa

    RispondiElimina
  4. Davvero come le ciliegie!
    Le farò al più presto e ti saprò dire.
    Brava!
    Perle

    RispondiElimina

inizio pagina