Questi involtini di zucchine sono semplici da fare, ottimi da gustare sia caldi che freddi. Una ricetta versatile che potete preparare come antipasto, come contorno o, ancora, come secondo. A voi la scelta!
Ingredienti
5 zucchine grandi
300 gr di tonno sott'olio sgocciolato
2 uova
1/2 cipollotto
60 gr di parmigiano grattugiato
pan grattato
olio, sale, pepe
Lavate e asciugate le zucchine, privatele del fiore e delle estremità e affettatele finemente per il lungo con un pelapatate, prendendo le fette centrali più larghe e mettetele da parte. Mettete le altre fette di zucchine una sopra l'altra e tagliatele a julienne. Mettetele in una padella con un filo d'olio, un trito di cipolla e lasciatele appassire. In un frullatore mettete il tonno sgocciolato con le uova e il parmigiano e girate fino a quando non avrete ottenuto una crema. Aspettate che si raffreddi il composto di zucchine, unite la crema di tonno e amalgamate bene. Stendete le fette di zucchine (se dovessero spezzarsi, sbollentatele per pochi secondi) e mettete all'estremità un cucchiaino del composto. Arrotolatela su se stessa a mo' di involtino e appoggiateli, su una teglia rivestita con carta da forno, adagiandoli vicino tra loro in modo che non si apriranno. Irrorateli con un filo d'olio, salate e pepate, spolverizzate di pan grattato per rendere la superficie più croccante. Passateli in forno a 200° per 15-20 minuti. Sono come le ciliegie... uno tira l'altro!
Buonissime, una vera specialità!!! Complimenti tesoro, un bacione
RispondiEliminaBuonissimiiiiii! Anche io li faccio cosi, e ogni volta vanno a ruba, sono proprio squisiti.
RispondiEliminaMolto bello il tuo blog, le ricette sono molto invitanti e gustose.
Ti seguo, se ne hai voglia passa a farmi un saluto.
A presto!
Ciaoooo,ma come ti sono venute bene!!!!!Hai ragione per far si che si arrotolino bene bisogna scottarle un pochino!!Bravaaaaa
RispondiEliminaDavvero come le ciliegie!
RispondiEliminaLe farò al più presto e ti saprò dire.
Brava!
Perle