sabato 28 gennaio 2012

Torta margherita farcita alla crema di yogurt

Oggi vi propongo una variante per poter gustare la torta margherita che è già squisita di suo, ma possiamo renderla ancora più golosa con una bella crema di yogurt.
Se volete dare un tocco in più al vostro dessert potete aggiungere alla crema della frutta fresca o scaglie di cioccolato. Se volete gustarla fresca, tenetela in frigo: sembra davvero la Paradiso della Kinder! La ricetta della margherita è la mia a cui sono fedelissima; quella della crema la trovate su Cookaround.

Ingredienti

Per la torta margherita:
6 uova
scorza grattugiata di 1 arancia
50 gr di maizena
100 gr di farina bianca 00
150 gr di burro fuso
180 gr di zucchero
1 bustina di lievito
zucchero a velo per spolverare
Per la crema:
2,5 dl di panna fresca
250 gr di yogurt denso (ottimo lo yogurt greco)
130 gr di zucchero a velo vanigliato
8 gr di gelatina in fogli
3 cucchiai di succo d'arancia
1 bustina di vanillina



Preparate la torta margherita (qui) e la crema di yogurt (qui). Fate raffreddare la torta, tagliatela in due dischi e farcitela con la crema. Ricomponete il dolce e lasciatelo per un'ora a rassodare (se necessario, anche in frigo).
Prima di servire spolverizzate la torta con lo zucchero a velo.

7 commenti:

  1. Delicioso, pelo aspeto de comer e pedir por mais!

    RispondiElimina
  2. Mamma mia! Viene voglia di addentarla così morbida e cremosa! Mi piace anche quel sentore di arancia che hai messo nella base.
    Buona Domenica, cara, un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. uhhhh mamma miaaaaaaa...che squisitezza! Bravissima. ottimo modo per rendere ancora più golosa la torta allo yogurt!

    RispondiElimina
  4. Wow!!!Solo a vederla fa venire l'acquolina in bocca!!la proverò...

    RispondiElimina
  5. Dopo la inarrivabile Sacher Torte comunico ufficialmente alla vasta platea dei tuoi tanti "followers", in veste di assaggiatore ufficiale, che questa torta è la tua migliore creazione..eccezionale :)

    RispondiElimina
  6. Ciao Ines,volevo farti i miei complimenti per questa delizia,ma volevo anche dirti che la tua crema allo yogurt è uguale a quella di cookaround,e la puoi trovare a questo indirizzo : http://www.cookaround.com/ricette-di-cookaround/torte-e-ricette-base/margherita-farcita-alla-crema-di-yogurt
    Non è per contestare,perchè magari ti sei solo dimenticata di citare la fonte,oppure loro hanno copiato la ricetta da te.Scusa per l'appunto ma io sono contro il plagio,secondo me,non c'è nulla di male nel dire questa ricetta l'ho presa da... Detto questo ancora complimenti perchè la crema è buonissima...Ciao da Alessia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alessia, grazie per la segnalazione. Il fatto è che le mie ricette sono tutte salvate in word (miste tra web e libri di cucina). E siccome sono anni che aggiorno il mio ricettario virtuale in questo modo (ancor prima che nascesse il mio blog), in alcuni non ho la citazione della fonte. Non è un problema di plagio, non mi permetterei mai di "rubare" ricette e spacciarle per mie. Anzi, come puoi ben vedere in altri post la fonte la cito con tanto di link! :) Poi l'ho pure scritto che (non ricordo ora se nel mio primissimo post) nel caso in cui qualcuno riconoscesse una sua ricetta, di segnalarmelo in modo da rivendicarne la paternità. Più limpida di così... ;)

      Elimina

inizio pagina