giovedì 5 aprile 2012

Panini ai wurstel

Una ricettina tanto banale quanto golosa!
Li avevo già provati con la pasta sfoglia, ma mai con un impasto di pane (preso da una ricetta della Parodi. Ultimamente sono dedita alla cucina veloce, ma mi rifarò presto). Con questa ricetta sono venuti 14 panini. Sono davvero buonissimi! Potete renderli più sfiziosi tagliandoli a tocchetti e servirli per un aperitivo. Uno tira l'altro, assicurato!

Ingredienti

500 gr di farina manitoba
300 ml di latte caldo
25 gr di lievito di birra
50 gr di burro
1 cucchiaio di zucchero
1 uovo per spennellare
14 wurstel
sale

Sbriciolate il lievito nel latte caldo con un cucchiaio di zucchero. Versate a filo il vostro lievitino in una ciotola in cui avrete messo la farina. Unite poi il sale e il burro fuso e impastate bene. Come vedete, ho due braccine in più che mi hanno aiutano ad impastare, quelle della mia piccola cuginetta Antonella che, munita anche lei di grembiulino, adora impiastricciare in cucina... chissà come mai!:D Impastate fino a quando otterrete un panetto omogeneo che metterete a lievitare coperto per circa 2 ore. Avvolgete i wurstel con dei pezzetti di pasta e adagiateli su una teglia. Spennellate con l'uovo sbattuto e cuoceteli a 200° per circa 20 minuti. Lasciate intiepidire e servite.
Una delizia!:P





6 commenti:

  1. Che bela idea Innes!!!! Adoro i tuoi panini e sono ottimi da preparare per i bimbi monelli che mangiano solo patatine e wurstel ;) Grazie per l'idea!

    RispondiElimina
  2. Ines, anch'io ho visto in diretta questa ricetta della Parodi...sono proprio buoni e semplici da fare...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero! Te li consiglio perché sono stra-buoni!:D

      Elimina
  3. Fatti per la gioia di mio marito: davvero buoni.
    Li ho anche congelati e quando vuoi uno stuzzichino all'ultimo minuto, basta scongelarli qualche oretta prima e metterli 2 minutini in forno, sono come appena sfornati!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che ti siano piaciuti! Io li faccio spesso, sono troppo buoni!:D Ottima anche l'idea di congelarli in modo da avere uno sfizio sempre a portata di mano!:D

      Elimina

inizio pagina