domenica 8 luglio 2012

Dentice al cartoccio

Il dentice è un pesce prelibato e con le sue carni bianche, magre e facilmente digeribili lo rende un piatto molto apprezzato. Ma il fattore chiave di un buon piatto di pesce sta nella sua freschezza. Questo che ho preparato non è congelato né viene da Chissàdove, ma direttamente dalle acque del mio bellissimo mare Ionio, pescato stamattina a 2 miglia da Torre Archirafi, direttamente da mio padre (menomale che ha l'hobby della pesca!:D).
Ho cucinato il dentice al cartoccio, un metodo di cottura che esalta il gusto del pesce, lasciandolo morbido e delicato. Ma potete arricchire il vostro dentice aggiungendo all'interno del cartoccio zucchine, fagiolini, patate e pomodorini tagliati a cubetti.

Ingredienti

1 dentice fresco (il mio 2 kg)
2 limoni
1 spicchio d'aglio
1 rametto di maggiorana
2 foglie di salvia
2 rametti di timo
1 mazzetto di prezzemolo
1/2 bicchiere di vino bianco
olio, sale, pepe


Pulite il dentice, privatelo delle interiora, squamatelo e sciacquatelo sotto l'acqua fredda. Asciugatelo e adagiatelo su una pirofila rivestita con carta d'alluminio. Salate e pepate sia la parte esterna sia l'interno del ventre del dentice. Preparate un trito con l'aglio, le erbette e spargetene un po' all'esterno e un po' all'interno. Tagliate delle fette sottili di limone e adagiatele dentro la pancia e fuori. Irrorate con un filo d'olio e il vino bianco. Richiudetelo con un altro foglio di alluminio e avvolgete le estremità in modo da formare un cartoccio. Cuocete in forno preriscaldato a 200° per circa 30-40 minuti. Servite il dentice su un piatto da portata ancora nel cartoccio aprendolo solo davanti ai commensali, insieme a fettine di limone. E che profumo!:)

Bon appétit!






8 commenti:

  1. una vera delizia così cucinato, brava Iness!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Anche a me piace il dentice cucinato così. Bella soddisfazione per tuo padre aver pescato un pesce del genere.Ciao||

    RispondiElimina
  3. Ines me encheu a boca, que delícia deve ter ficado.
    bjo

    RispondiElimina
  4. MMMh, Ines, meraviglioso! Chissà che profumino. E bravo il tuo papà che ti porta a casa pesci di ottima scelta! :) Un abbraccione!

    RispondiElimina
  5. Ahhh il pesce fresco nostrano...che nostalgia :D

    RispondiElimina
  6. Mio marito ama il pesce e il tuo dentice sarebbe ottimo per lui.. che buono!!! mhhh

    RispondiElimina
  7. lo preparo anche io così, buono e dietetico brava!

    RispondiElimina
  8. Buono, lo preparo anche io cosi, noi siciliani(io sono di Catania),siamo davvero fortunati, pesce fresco tutti i giorni....baci e complimenti!

    RispondiElimina

inizio pagina