domenica 21 aprile 2013

Chocolate Crinkles Cookies

... ovvero biscotti morbidi al cioccolato con le crepe! Impossibile resistervi! E mangiati caldi, sembra proprio che si sciolgano in bocca! E poi, vogliamo parlare delle crepe? Bellissime, si realizzano in cottura e rendono questi deliziosi biscotti fondenti particolarissimi.
Se volete conferire ai biscotti un leggero sapore di caffè, aggiungete un paio di cucchiaini di caffè espresso o istantaneo in polvere alla miscela di farina. La ricetta è presa qui, ma qui trovate la versione con un delizioso cuore di caramello salato... da provare!:)

Ingredienti

225 gr di farina 00
60 gr di burro
230 gr di cioccolato fondente
100 gr di zucchero
2 uova
2 cucchiaini di estratto di vaniglia
un pizzico di sale
1 cucchiaio raso di lievito per dolci
Per la copertura:
zucchero a velo q.b.
zucchero semolato q.b.

Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato spezzettato con il burro. In una ciotola montate con le fruste elettriche le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete il cioccolato fuso fatto intiepidire, la farina e il lievito setacciati, il sale, l'estratto di vaniglia e amalgamate bene il tutto. Coprite con la pellicola e fate riposare in frigo per 3 ore. Riprendete il composto, prelevatene un po' aiutandovi con un cucchiaio, formate delle palline di circa 3 cm di diametro e passatele prima nello zucchero semolato e poi nello zucchero a velo. Metteteli ben distanziati su una teglia rivestita con carta da forno e cuocete i biscotti in forno preriscaldato a 170° per circa 8-10 minuti. Non eccedete con il tempo di cottura perché dovranno essere solidi fuori (e con le crepe) e morbidi dentro. Si conservano per 1-2 giorni in un contenitore ermetico.


9 commenti:

  1. mai fatti ma mi intrigano parecchio...che belli i tuoi! davvero invitanti!

    RispondiElimina
  2. Golosissimi,devono essere di un morbido.Brava cara.Buona serata.

    RispondiElimina
  3. Conosco questo biscotti: sono una delizia!..e i tuoi sono splendidi, che magnifiche foto!
    Buon lunedì cara, un bacio:)

    RispondiElimina
  4. Io ormai li faccio da tanto tempo e devo dire che piacciono a tutti. Così cioccolatosi, con quel interno umido, squisiti!
    Hai fatto bene a provarli, ora non li lascerai più!
    Buon lunedì.

    RispondiElimina
  5. biscotti stragolosiiiiiiiiiiiiiiii, un abbracio SILVIA

    RispondiElimina
  6. Sai che questi non li ho mai fatti? devo subito rimediare ti rubo la ricetta!
    bravissima Inès!

    RispondiElimina
  7. Mamma mia che figata questo blog....mi hai fatto venire voglia di rifare tutte le tue ricette! Mi unisco subito ai tuoi lettori...se ti va passa a trovarmi mi farebbe piacere se ti unissi ai miei.
    saluti
    Paola

    RispondiElimina

inizio pagina