martedì 9 aprile 2013

Petits-beurre al parmigiano e semi di papavero

Stuzzichino pre-pranzo? La ricetta di questi deliziosi biscottini salati l'ho presa dal piccolo ricettario Petits-Beurre (per la versione dolce qui). Potete gustarli con degli affettati oppure intinti in una una salsina che preparerete con:
2 vasetti di yogurt naturale, 4 cucchiai di formaggio fresco cremoso, il succo di 1 limone, 3 cipollotti tritati, qualche rametto di erba cipollina tritato, sale e pepe, amalgamando il tutto e condendo con un filo d'olio evo. Se vi piace potete aggiungere alla ricetta una manciata di semi di sesamo (io li ho omessi perché non li avevo).

Ingredienti

100 gr di burro
65 ml di acqua
un pizzico di sale
150 gr di farina
100 gr di parmigiano grattugiato
5 cucchiai di semi di papavero
2 pizzichi di lievito


In un pentolino riunite il burro, l'acqua e il sale e portate a bollore su fiamma bassa. Quando il burro sarà fuso spegnete il fuoco e fate riposare 20 minuti, mescolando spesso. In una ciotola mescolate la farina, il parmigiano, i semi di papavero e il lievito, quindi aggiungete il liquido ormai freddo. Lavorate l'impasto fino ad ottenere un composto omogeneo. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare in frigo per 3 ore. Stendete con il mattarello una sfoglia sottile e con l'apposito stampo ritagliate i petits-beurre. Cuoceteli in forno preriscaldato a 180° per circa 10 minuti, fino a quando i bordi saranno leggermente dorati e il centro bianco. Lasciateli raffreddare prima di gustarli. 

7 commenti:

  1. Ma che buoni Ines con questi biscottini salati mi fai felice.Li adoro.Baci

    RispondiElimina
  2. Che spettacolo questi biscotti salati!!!!!

    RispondiElimina
  3. Dove vedo semi di papavero mi ci tuffo a capofitto! E' una bella idea da sgranocchiare. Brava

    RispondiElimina
  4. Molto sfiziosi e anche tanto carini.Bravissima.

    RispondiElimina
  5. Che sfizieria, mi piacciono da matti!!!!

    RispondiElimina
  6. ...non si tenta così ad ora di cenaaaa!!! :-) Meravigliosa idea, sfiziosissimi! Un abbraccio!

    RispondiElimina

inizio pagina