lunedì 3 febbraio 2014

Cuoricini al formaggio

San Valentino non è una festa qualunque. Non è la festa degli innamorati che, secondo il copione, vanno a cena fuori. Niente peluche né fiori né cianfrusaglie di ogni genere senza significato. No. Altro non è che la giusta occasione per far straripare le nostre cucine di tanti cuoricini e romanticherie, tutto rigorosamente home-made, non solo per la nostra metà ma per le tutte le persone che amiamo! 
Dopo i biscotti, i waffles, i ravioli, la Red Velvet e la Pound Cake (tutto a tema con colori e cuori annessi) mi mancava qualcosa: l'antipasto. E un antipasto sfizioso e caldo non può che essere fritto. Con questa dose mi sono venuti 18 cuoricini. La ricetta è presa da GZ, ma potete variare il ripieno a vostro gusto. Io li ho provati anche con la mozzarella... che buoni! E sfido a dividervi un cuoricino filante con il vostro lui!:D 

Ingredienti

Per l'impasto:
180 gr di farina 00
300 ml di latte
30 gr di burro
1/2 cucchiaino di sale
Per il ripieno:
120 gr di caprino
2 cucchiai di erba cipollina tritata
sale, pepe
Per impanare:
2 uova
pan grattato q.b.
sale, pepe q.b.
olio di semi per friggere


In una casseruola versate il latte, il burro e il pizzico si sale e portate a sfiorare l'ebollizione. Togliete dal fuoco e aggiungete la farina tutta assieme, mescolando energicamente con un mestolo fino ad ottenere una palla morbida. Lasciatela intiepidire e poi lavoratela su una spianatoia infarinata fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Lasciatelo raffreddare. Preparate intanto il ripieno lavorando il caprino con una forchetta e l'erba cipollina, salate e pepate. Con il mattarello stendete una sfoglia di 1-2 mm, mettete al centro un cucchiaino di ripieno, coprite con altra sfoglia e, con lo stampino a forma di cuore, ritagliate le sagome. Passate i cuoricini nell'uovo sbattuto e poi nel pangrattato; friggeteli a fiamma moderata, scolateli su carta assorbente e serviteli ben caldi.


8 commenti:

  1. Chissa' che gustosi! Carinissimo e sfizioso questo antipasto per S. Valentino!

    RispondiElimina
  2. Ines.. non ho parole. Ma tu hai creato delle tenerezze uniche! Sei stata bravissima sono praticamente perfetti e che golosità! Un abbraccio, fortissimo!

    RispondiElimina
  3. Uaaahhhhhh che buoni, molto sfiziosi e gustosi, bella idea per il sana valentino, grazieeeee...........

    RispondiElimina
  4. ma che bellini questi cuoricini! bellissima idea

    RispondiElimina
  5. quanto son carini, immagino anche squisiti, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  6. Mahhh che carini!Poi io adoro il caprino!Dato che ti piace la torta puoi farla con questo formaggio al posto della ricotta,magari assaggiala per vedere se il fruttosio basta.
    Complimenti,sono tutte molto carine le tue ricette e ben fotografate,brava!

    RispondiElimina
  7. Che belli... e chissà che buoni!
    Davvero un'ottima idea per un antipasto sfizioso!
    A presto, ti seguirò con piacere!

    RispondiElimina
  8. Certo che hai una grande fantasia, cara Inés!! Bravissima!

    RispondiElimina

inizio pagina