giovedì 27 febbraio 2014

Linzer Sablés

Linzer Sablés
Linzer sablés. I cugini della Linzerorte, la famosissima torta austriaca. Solo versione ridotta, gli ingredienti sono uguali. Frolla burrosa al punto giusto, leggermente speziata, con farina di nocciole e confettura (in genere di ribes, lamponi o prugne) tra le due anime biscottose.
La ricetta è di Patrizia, ma ho modificato un po' il procedimento, mettendo la confettura a cottura ultimata. Biscotti che meritano di essere mangiati. E questo è tutto ciò che ogni biscotto può desiderare nella sua breve, dolce vita :)

Ingredienti

250 gr di farina 00
80 gr di farina di nocciole
125 gr di burro freddo
1 uovo
50 gr di zucchero a velo
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 cucchiaino raso di cannella in polvere
2 pizzichi di chiodi di garofano in polvere
un pizzico di noce moscata
1 bustina di vanillina
un pizzico di sale
+ confettura di lamponi
zucchero a velo per spolverare


Raccogliere nel mixer la farina, lo zucchero a velo e il lievito setacciati. Aggiungete il burro freddo a pezzetti e lavorate velocemente il composto fino ad ottenere uno sfarinato. Prendete poi l'impasto, trasferitelo su un ripiano, lavoratelo un po' con le mani, formate una palla, avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare in frigo per circa 1 ora. Stendete poi la pasta in una sfoglia spessa circa 3 mm e tagliatela con un tagliabiscotti quadrato dal bordo ondulato di 5 cm a lato. Sistemate i quadrati ricavati su una teglia rivestita con carta da forno. Con un tagliabiscotti più piccolo, fate una "finestra" al centro. Dovrete unirli a due a due, quindi fate sempre quadrati in numero pari. Cuocete i biscotti in forno già caldo a 180° per 10-15 minuti. Fate raffreddare completamente. Cospargete la parte superiore dei biscotti con lo zucchero a velo, farcite con un po' di confettura di lamponi e richiudeteli. Si conservano in un contenitore ermetico per 2-3 giorni.
Linzer Sablés 2

Linzer Sablés 3

Linzer Sablés 4

3 commenti:

inizio pagina