venerdì 21 febbraio 2014

Spinacine di pollo home-made

Cotolette di pollo e spinaci. Buonissime e pure light. Nulla a che vedere con quelle comprate dove gli spinaci sono da ricercarsi con la lente d'ingrandimento e la carne di pollo non è affatto pollo ma una poltiglia grigiastra.
Ecco, mai più carne separata meccanicamente!
In genere, prima di impanare le spinacine, si passano nella farina e nell'uovo. A me non piace la panatura con l'uovo e l'ho sostituito con l'olio extravergine d'oliva. In questo modo, cuocendole in forno, non vengono assolutamente secche. Anzi, con qualche fiocchetto di burro sopra sono ancora più buone! Potete anche friggerle. Le dosi sono per 4-5 spinacine.

Ingredienti

400 gr di petto di pollo
200 gr di spinaci (o 4-5 cubetti surgelati)
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 uovo 
sale, noce moscata
Per la panatura:
olio evo (oppure farina+2 uova)
pan grattato 
sale


Lessate gli spinaci in acqua bollente salata, strizzateli e tagliateli a pezzetti. Nel mixer mettete il petto di pollo tagliato a pezzi con l'uovo e frullate fino ad ottenere una poltiglia; mettete il composto in una ciotola e aggiungete gli spinaci, il parmigiano grattugiato, un pizzico di noce moscata e salate. Se il composto dovesse risultare troppo morbido aggiungete qualche cucchiaio di pan grattato. Amalgamate bene il composto e, con le mani bagnate, prelevatene un po' e appiattite formando la spinacina. Passatele nell'olio extravergine d'oliva e poi nel pangrattato. Adagiatele su una teglia rivestita con carta da forno e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti. 


3 commenti:

  1. mmm ma che bell'idea...queste le voglio proprio provare, hanno un aspetto fantastico! brava ines!

    RispondiElimina
  2. Consumo la carne di pollo tre volte alla settimana e mi piace cambiare (il solito pollo grigliato non fa per me)... Grazie per l'idea Ines, prenderò spunto! ;-)

    RispondiElimina
  3. Ecco Inés, queste sono le cose che danno soddisfazioni: tutto ciò che si crea in casa è così genuno e saporito che invoglia a insistere! Brava, questa proposta mi piace proprio tanto!

    RispondiElimina

inizio pagina