Il gelato al caffè è il gelato al caffè! Non parlatemi del caffè solubile! Per me deve essere solo caffè espresso concentrato. E in questo gelato se ne percepisce il gusto intenso... sembra quasi di sentire la morbidezza avvolgente del caffè appena fatto, con quella crema color nocciola scuro che si forma sulla superficie.
Diventa un ottimo dessert servito con la glassa al cioccolato o con del liquore al caffè. Servitelo semplicemente con panna o spolverizzato con il cacao amaro e decorato con chicchi di caffè.
Ingredienti
140 ml di caffè ristretto
250 ml di panna fresca
300 ml di latte intero
120 gr di zucchero
3 uova
Montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungete al tegame in cui avrete riscaldato il latte e amalgamate. Unite il caffè ristretto e fate cuocere per 3-4 minuti. Spegnete la fiamma e incorporate la panna. Amalgamate e mettete il composto in frigo. Quando sarà freddo, versatelo nella gelatiera e azionatela per 30-45 minuti. Conservatelo in freezer e tiratelo fuori 5-10 minuti prima di gustarlo. in questo caso non ce n'è nemmeno di bisogno per via della sua consistenza cremosissima.
Buonissimo hai ragione il caffe' per rendere questo gelato ottimo ci vuole espresso. Baciii
RispondiEliminasiiiiiiiiiiiii iniziamo con i gelati, delizioso!! Un abbraccio SILVIA
RispondiElimina