martedì 14 giugno 2011

Barchette di melanzane ripiene

Questa ricetta delle barchette di melanzane è presa dal libro "Ricette light" di Miriam Ferrari. Una ricetta light, ma così saporita che mangerete con gusto (dimenticate, in una dieta, quei piatti insipidi!).

Ingredienti


4 melanzane di circa 200 gr l'una
3 pomodori maturi ma sodi
120 gr di mozzarella di bufala
80 gr di mollica di pane fresco
2 spicchi d'aglio piccoli
50 gr di olive nere denocciolate
1 rametto di rosmarino
1 cucchiaino di origano
2-3 rametti di maggiorana
2 cucchiai di olio evo
sale, pepe



Lavate i pomodori, tagliateli a metà, strizzateli leggermente per eliminare i semi, tritateli grossolanamente, metteteli in un colino e lasciateli scolare per 15 minuti. Tagliate la mozzarella a dadini, mettetela in un altro colino e lasciate sgocciolare anche questi per lo stesso tempo. Sbriciolate la mollica di pane e tritate l'aglio. Lavate le melanzane, asciugatele e tagliatele a metà per il lungo; incidete la polpa con dei tagli trasversali, metteteli su una placca da forno foderata con carta da forno e passatele in forno già caldo a 180° per 15-20 minuti, finché la polpa sarà morbida; estraetela con un cucchiaino, lasciandone attaccata alla buccia circa mezzo centimetro, poi tritatela e raccoglietela in una ciotola. Mescolatevi la mollica, la mozzarella, i pomodori, l'aglio, le olive, qualche ago di rosmarino tritato, l'origano e le foglioline di maggiorana. Condite il composto con l'olio, aggiustate di sale e pepe e distribuitelo nelle melanzane. Ripassatele in forno già caldo per 10 minuti e servite calde decorando, a piacere, con foglie di basilico fresco.



6 commenti:

  1. solo a vedere le foto ti credo sulla parola per quanto riguarda la bonta'!Sono veramente appetitose,ottimi ingredienti!!!

    RispondiElimina
  2. Sembrano molto gustose, poi sono anche leggere e questo fa crescere il mio appetito! Complimenti un'idea tutta da copiare.

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia!!! Una versione gustosissima e invitante!!!! Prendo nota, complimenti tesoro mio! Un bacione

    RispondiElimina
  4. Buone queste melanzane, io quest'anno non le ho ancora fatte ripiene. A presto, laura

    RispondiElimina
  5. adoro le melanzane e questa ricetta sembra davvero quello che fa per me!

    RispondiElimina
  6. Carinissimo il tuo blog....e anche questa ricetta....mi sono iscritta tra i tuoi sostenitori....passa a trovarmi se ti va e fai altrettanto ti aspetto....baci.....

    RispondiElimina

inizio pagina