mercoledì 1 giugno 2011

Barchette di zucchine ripiene


Buongiorno!:) Eccomi di nuovo! Scusate la mia latitanza, ma la mia dieta pre-estiva non mi permette di riempire il blog con le ricettine caloriche che tanto mi piacciono! Quindi oggi vi presento le barchette di zucchine che potete servire come secondo o come contorno. Ricetta facile da fare e soprattutto saporita: per mangiare con gusto anche in una dieta ipocalorica!


Ingredienti

8 zucchine medie
80 gr di parmigiano grattugiato
una manciata di menta
50 gr di scalogno
40 gr di pan grattato
1 uovo
olio, sale, pepe



Lavate le zucchine, tagliatele in due parti nel senso della lunghezza, sbollentatele in acqua salata e scolatele a metà cottura. Fatele raffreddare. Dopodiché adagiate le zucchine su un tagliere e staccatene la polpa con uno scavino o un cucchiaino. Disponete le barchette in una teglia rivestita con carta da forno e la polpa in una terrina, che avrete schiacciato con una forchetta e ridotto a purè. Quindi unite lo scalogno e la menta tritati, il parmigiano grattugiato, il pan grattato e l'uovo; salate e pepate e amalgamate bene. Farcite le barchette di zucchine con il ripieno preparato, irroratele con un filo d'olio e mettete a gratinare in forno a 200° per 10 minuti.

Buon appetito!:)



4 commenti:

  1. Una vera prelibatezza!!! Molto gustose e invitanti, bravissima come sempre!!! Un bacione

    RispondiElimina
  2. ottima davvero!!!bravissima!!non dimagrire troppo!!un bacione

    RispondiElimina
  3. Mamma che buone le zucchine ripiene!
    Ottimo spunto: mi sa che domani le faccio comparire in tavola!!!! ^___^

    A presto!
    Elisa

    PS: Se ti va, sul mio blog è in corso la raccolta "I Love Coffee"! C'è tempo fino al 15 giugno e si può partecipare con ricette anche già pubblicate!
    Ti aspetto! ^___^

    RispondiElimina
  4. Leggere ma saporite! Adesso inizia la produzione del posto e questa idea torna utile.
    A presto!

    RispondiElimina

inizio pagina