martedì 17 aprile 2012

American muffin con gocce di cioccolato

Ditemi un po' quanto cioccolato pasquale avete da smaltire!:D
Questa ricetta l'ho presa su Giallozafferano, l'unica modifica che ho apportato è stata quella di aggiungere pezzettini di cioccolato, un buon modo per smaltire le uova pasquali! In alternativa potete sostituirli con le classiche gocce di cioccolato. Buoni davvero! Buona colazione a tutte! ;)

Ingredienti

180 gr di burro
la punta di un cucchiaino di bicarbonato
380 gr di farina 00
250 ml di latte
scorza grattugiata di 1 limone
200 gr di zucchero
2 uova intere+ 1 tuorlo
150 gr di cioccolato fondente
1 bustina di lievito 
1 busta di vanillina
1 pizzico di sale 


Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente e lavoratelo insieme allo zucchero e alla vanillina con le fruste. Aggiungete la scorza di limone grattugiata e il sale, quindi sbattete ancora per qualche minuto, fino a che il composto non risulti cremoso. In un'altra terrina rompete le uova e sbattetele con il latte. Unite questo composto a filo alla crema al burro e continuate fino a quando risulti cremoso. Unite poco, alla volta, la farina, il lievito e il bicarbonato setacciati fino a quando il composto risulterà liscio e senza grumi. Aggiungete le gocce di cioccolato, amalgamate e mettete il composto a cucchiaiate nei pirottini di carta (o, in alternativa nelle formine imburrate e infarinate). Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 20-25 minuti. 

Ecco pronti i vostri muffin, profumatissimi e fragranti :)


E qui mi sono dilettata a preparare dei mini-muffin!:)
 




11 commenti:

  1. Che buoni i muffin, sono la mia colaziona preferita!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Ines, è la prima volta che visito il tuo blog, e sei molto brava! ricette semplici, golose e alcune molto particolari! anche le foto mi piacciono moltissimo!! poi vedo che ne hai molte con il cioccolato (una cosa che amo), ti dispiace se ti "rubo" qualche ricettina?? ^_^ bacioni complimenti e buona domenicaaaaa!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Margherita, hai detto bene "ricette golose" proprio perché sono una mangiona! :D Il cioccolato è onnipresente nella mia cucina e non mi dispiace affatto se prendi qualche ricetta, anzi. E se la provi puoi pure postarla sulla pagina facebook, mi farebbe molto piacere :)

      Elimina
  3. ottima idea per riciclare il ciocco avanzato...buonissimi!!
    Ciaoo

    RispondiElimina
  4. Troppo belli e invitanti brava ho ancora le uova da smaltire!!
    Un bacione Anna

    RispondiElimina
  5. Deliziosi agli occhi ed al palato, grazie Ines! Prova costume ... Addio! :-)

    RispondiElimina

inizio pagina