mercoledì 25 aprile 2012

Pan di spagna base

Quante volte ci siamo chieste, in fatto di pan di spagna, "e il diametro della tortiera?", "Ma quante uova?" e "Come fare per farlo venire alto?".
Ecco, con questo post non scoprirò sicuramente l'acqua calda (dato che molte cose sono ormai risapute), ma voglio solo esplicare il tutto, fare un po' di chiarezza e, naturalmente, renderlo a vostra disposizione. Questo è il pan di spagna che uso come base per tutte le mie torte. 

 Ingredienti

6 uova
180 gr di zucchero
90 gr di farina 00
90 gr di amido
un pizzico di sale
1 bustina di vanillina

Montate a lungo (per circa 20 minuti) con le fruste elettriche le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto quasi bianco e spumoso. Abbandonate poi le fruste e mettete la farina setacciata mescolando con un cucchiaio di legno dal basso verso l'alto per non smontare le uova. Versate il composto in una tortiera di 24 cm di diametro e cuocete a 180° per circa 20-30 minuti. 

Vedete com'è alto? :)
Vi riporto qui delle indicazioni di uova, dosi e tortiera che potrebbero tornarvi utili:

-Per una tortiera da 24 cm di diametro la dose è quella che ho riportato sopra;

-Per una tortiera da 28 cm di diametro: 8 uova, 240 gr di zucchero, 120 gr di farina 00, 120 gr di maizena, un pizzico di sale, 1 bustina di vanillina.

-Per una tortiera da 30 cm di diametro: 10 uova, 300 gr di zucchero, 150 gr di farina 00, 150 gr di maizena, un pizzico di sale, 2 bustine di vanillina.

-Per una tortiera da 36 cm di diametro: 12 uova, 360 gr di zucchero, 180 gr di farina 00, 180 gr di maizena, un pizzico di sale, 2 bustine di vanillina.

8 commenti:

  1. La mia ricetta è simile alla tua, io uso farina e fecola, interessante la tabella con le dosi!
    Buona serata!

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. Semplicemente perché il vero pan di spagna è senza lievito chimico. Sono le uova che lo fanno "gonfiare", che rendono la struttura spugnosa... purché siano montate bene! Non a caso, si devono montare uova e zucchero a lungo (per circa 20 minuti). Il composto quadruplicherà e risulterà chiarissimo (sembrerà quasi panna montata) ;)

      Elimina
    2. Infatti anche io lo faccio così,ma forse c'è un errore nel procedimento perchè tu dici di aggiungere la farina ed il lievito,ecco perchè chiedevo il perchè...ciao e grazie di seguire il mio blog...a proposito ti è piaciuto? il tuo è molto gradevole e lineare complimenti per le ricette...ciaoo

      Elimina
    3. Grazie per avermi fatto notare l'errore! Ecco perché non capivo. A volte mi capita di scrivere i post di getto e, inevitabilmente, faccio errori ^_^ Il tuo blog è molto bello, vedo che sei molta brava a decorare! Prenderò sicuramente spunto :)

      Elimina
    4. Ma figurati,era solo per capire...comunque per qualsiasi idea o spunto e se hai bisogno non esitare a chiedere sono a tua disposizione...E' un piacere condividere le stesse passioni....Grazie per i complimenti e per la visita...ho aggiunto il tuo blog nei preferiti del mio...Ciao a presto

      Elimina
  3. Con una tortiera da 30 di diametro quante persone ci mangiano?

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina

inizio pagina