mercoledì 25 aprile 2012

Torta mimosa all'ananas

La torta mimosa è una torta viene preparata in corrispondenza della festa della donna, ma oggi non è l'8 marzo! Semplicemente mi piace farla a prescindere dalla ricorrenza e ricordarci ogni giorno!
La trovo molto fine esteticamente per via del pan di spagna sbriciolato che ricorda quei delicati fiori della mimosa e che, purtroppo, mi fanno tanto tappare il naso!:D Che dire del gusto? Fresco, delicato, divino!

Ingredienti

1 pan di spagna
Per la crema diplomatica: (qui)
500 ml di latte intero
4 tuorli
160 gr di zucchero
70 gr di farina 00
2 bustina di vanillina (o un baccello di vaniglia)
2 tappi di rum poco alcolico (facoltativi)
250 ml di panna da montare
+
succo d'ananas sciroppato per la bagna
6-7 fette d'ananas sciroppato tagliate a dadini

Preparate il pan di spagna (qui) e lasciatelo raffreddare. Intanto preparate la crema diplomatica (qui) e lasciate raffreddare anche questa, meglio con della pellicola sopra a contatto con la crema per evitare che si formi la pellicina. Adesso passiamo alla composizione della torta. Prendete il pan di spagna e con un coltello tagliate delicatamente tutta la crosta esterna; tagliate poi un disco nella parte superiore di circa 1 cm circa. Togliete delicatamente parte della mollica interna (che ridurrete a piccoli pezzi, sbriciolandola tra le dita) formando nel disco inferiore una cavità, e mettetela da parte. Bagnate i due dischi con lo sciroppo all'ananas, versate una parte della crema insieme alle fette d'ananas tagliate a dadini e richiudete con il disco superiore. Spalmate la torta con la crema rimanente e fate aderire i pezzettini di pan di spagna sbriciolati in precedenza su tutta la superficie della torta e i bordi laterali. Spolverizzate con dello zucchero a velo e mettete in frigo fino al momento di servire.



4 commenti:

  1. Ragazze, io ho avuto modo di assaggiare questa torta fatta da Ines e come sempre è stata bravissima! Torta fresca e dal sapore unico!

    RispondiElimina
  2. Ha un aspetto meraviglioso...e chissà quanto dev'essere buona :)..

    RispondiElimina

inizio pagina